Attivismo Riciclone nei quartieri di Milano: parte il progetto di Eco dalle Città con Giacimenti Urbani
Domenica, a Fa' La Cosa Giusta, Eco dalle Città e Giacimenti Urbani hanno lanciato la sfida ai quartieri di Milano Paolo Sarpi, viale Padova e Molise/Calvairate. Presenti anche i volontari di Recup e i Consiglieri D'Amico (Zona 4) e Daldosso (Zona 8)
21 March, 2016
Domenica 20 marzo, a Fa'
La Cosa Giusta, in Piazza Pace e Partecipazione, Paolo Hutter (Eco
dalle Città) e Donatella Pavan (Giacimenti Urbani) hanno presentato
il progetto “Attivismo Riciclone“ nei quartieri di Milano. Un
progetto di cittadinanza attiva, con cui si vogliono sollecitare e
raccontare associazioni, gruppi informali e singoli cittadini, attenti e protagonisti nelle buone pratiche ambientali urbane, come la riduzione e la raccolta differenziata dei rifiuti, il riciclo e la prevenzione degli sprechi di risorse, primo fra tutti lo spreco di cibo.
Una sfida che Eco dalle Città e Giacimenti Urbani, con il sostegno della Fondazione Cariplo, hanno lanciato soprattutto a tre zone di Milano, importanti anche per la forte presenza al loro intenro di comunità straniere: via Paolo Sarpi, viale Padova e Molise/Calvairate.
All'incontro erano presenti anche i ragazzi di Recup, il gruppo di volontari che da mesi sta concretamente lavorando contro lo spreco di cibo, recuperando a fine giornata frutta e verdura ancora commestibili, avanzate dai banchi dei mercati rionali. Rebecca Zaccarini, Recup, ha raccontato come sia nato il loro progetto, prendendo spunto dai tanti sprechi cui si assiste a Milano e dalle tante situazioni di povertà ed emarginazione. L'appello di Recup è rivolto anche a nuovi volontari, che vengano ad aiutare nei mercati come Papiniano e Marco Aurelio, dove già si attua il recupero della merce avanzata, o permettano di estendere il lavoro in altre zone.
Susanna D'Amico, Consigliera di Zona 4, e Igor Daldosso, Zona 8, hanno raccontato i problemi dei quartieri più difficili delle rispettive aree, evidenziando, tra l'altro, come spesso siano ancora i bravi custodi, la dove ci sono, a fare la differenza nella gestione dei rifiuti di cortili e condominii.