Contro lo spreco con i buoni pasto: la collaborazione di LastMinuteSottoCasa con Day-Gruppo Up
LastMinuteSottoCasa, che connette i commercianti con prodotti in scadenza coi quartieri, si estende a Day-Gruppo Up: 110.000 affiliati che potranno offrire i loro invenduti ad ogni cliente, compresi i 500.000 utilizzatori quotidiani dei buoni pasto Day
01 April, 2016
Anche chi utilizza i buoni pasto potrà d'ora in poi contribuire un poco alla lotta contro lo spreco alimentare. Come? Utilizzando la piattaforma Last Minute Sotto Casa (LMSC), creata un anno fa grazie ad I3P (incubatore d'imprese del politecnico di Torino), da Francesco Ardito e Massimo Ivul: una rete che connette i commercianti che hanno prodotti vicini alla data di scadenza con i residenti del quartiere.
Ad un anno dal suo esordio, LSMC ha ora trovato una partnerhip con Day-Gruppo Up, tra le prime aziende fornitrici di buoni pasto in Europa. La collaborazione è stata presentata martedì 29 marzo, presso il Comune di Torino, alla presenza del Sindaco Piero Fassino. Gli esercizi commerciali affiliati al servizio di buoni pasto Day-Gruppo Up potranno comunicare ai fruitori di Last Minute Sotto Casa di avere prodotti in scadenza, affrontando cosi il problema della gestione delle scorte di magazzino. Su tutti i buoni pasto, usati da milioni di utenti, verrà pubblicizzata la community di LSMC, perché i cittadini possano cogliere da subito il valore di un servizio che evita lo spreco alimentare.
Il problema dello spreco alimentare affligge infatti anche i piccoli negozianti alimentari, soprattutto da quando i consumatori sono più propensi a comprare dai grandi supermercati; Last Minute Sotto Casa si propone di risolvere questo problema, perché i commercianti possono comunicare ai propri clienti di avere prodotti invenduti, o in scadenza, acquistabili a prezzi scontati.
Day-Gruppo Up metterà a disposizione della piattaforma i suoi 110.000 esercizi affiliati, i quali potranno offrire i prodotti invenduti ad ogni cliente, compresi i 500.000 utilizzatori quotidiani dei buoni pasto Day.
"Aiuteremo LastMinuteSottoCasa a raggiungere tutto il territorio italiano", ha dichiarato Marc Buisson, presidente e AD di Day-Gruppo Up.
Leggi anche:
Contro lo spreco di cibo è l’ora del doggy bag. Ma con stile
Il 5 febbraio è la Giornata Nazionale di Prevenzione dello Spreco Alimentare
San Salvario “salvacibo”, la mappa del quartiere