Roma, nuove agevolazioni tariffarie per il trasporto pubblico
Dal primo aprile è possibile richiedere sconti e agevolazioni in base al reddito per gli abbonamenti annuali al trasporto pubblico. Sono rivolti ad una platea più ampia di utenti rispetto a quella del 2015
07 April, 2016
Per i cittadini di Roma e del Lazio sono in vigore dal 1 aprile le nuove agevolazioni tariffarie 2016 sugli abbonamenti annuali al trasporto pubblico, rivolte ad una più ampia platea di utenti rispetto a quella del 2015.
È prevista infatti la riduzione del 30% del costo dell’abbonamento annuale per i redditi Isee fino a 25mila euro (nel 2015 il limite era 23mila). Per chi si trova in una condizione di particolare disagio, o in una particolare situazione familiare o ancora per i redditi ISEE fino a 15 mila euro (l'anno scorso il limite era 10mila), invece, la riduzione arriva al 50%. E nel caso di più abbonamenti all’interno dello stesso nucleo familiare lo sconto (sia quello del 30% che quello del 50%, a seconda dell’Isee) aumenta in modo progressivo.
Si può usufruire di un ulteriore sconto del 10% per l’acquisto del secondo abbonamento; del 20% per il terzo; del 30% per il quarto abbonamento e i successivi.
Da mercoledì 30 marzo è possibile registrarsi e inserire la propria richiesta sul sito della Regione secondo i criteri e le modalità stabiliti per il 2016. Una volta registrati sul sito, il sistema invierà via mail username e password (da modificare in un secondo momento) per l’accesso al sistema vero e proprio, e per compilare la domanda inserendo dati anagrafici e Isee. Il sistema successivamente reinvierà al mittente la copia da consegnare, insieme alla documentazione richiesta, al Comune o Municipio di appartenenza. Una volta approvata la pratica, all’utente verrà consegnato un voucher valido 30 giorni per l'acquisto o ricarica di un abbonamento agevolato presso le 11 biglietterie Atac (Battistini, Ottaviano, Lepanto, Anagnina; Ponte Mammolo, Termini, Eur Fermi, Laurentina; Conca D'Oro; Flaminio e Porta San PaoloI). A Rieti presso la biglietteria in piazza Berlinguer, a Latina in via Ofanto, a Sora in via di Villa Carrara e a Viterbo presso il capolinea Cotral Riello. Per maggiori informazioni si può chiamare il numero verde 800.001.133 attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 17.
Chi usufruirà delle tariffe agevolate 2016 potrà approfittare anche un bonus di 150 euro per l’acquisto di una bicicletta pieghevole da poter utilizzare (anche e non solo) su bus, tram, metro e treni. Un’iniziativa del valore complessivo di 400 mila euro che intende promuovere la mobilità sostenibile e l’intermodalità tra i mezzi ed è destinata sia ai viaggiatori che usano la Metrebus card dentro Roma, sia a coloro che si muovono fino agli altri comuni all’interno della Regione. Ma novità potrebbero arrivare presto anche per chi utilizza le bici tradizionali. Il presidente della Regione ha annunciato infatti che dal prossimo anno, chi acquisterà l’abbonamento annuale avrà uno sconto del 50% sul nuovo abbonamento “bici in treno”, dedicato al trasporto di biciclette non pieghevoli sui treni regionali.
.