Gli alberi mantengono l’aria più pulita: Liverpool inaugura un nuovo sistema per tenere d’occhio l’inquinamento
Il candidato sindaco del partito dei Verdi ha fatto installare dell’attrezzatura per monitorare il contributo effettivo delle piante nel contrastare gli effetti dannosi dei gas di scarico e delle emissioni nocive
10 April, 2016
Il prossimo 5 maggio nel Regno Unito si terranno le lezioni amministrative in 124 centri urbani. Nella città di Liverpool i cittadini si recheranno alle urne per eleggere il nuovo sindaco. I candidati provengono dai maggiori partiti, laburista, conservatore, liberal democratico e qualche gruppo indipendente. Per i Verdi si presenta John Coyne, già membro del consiglio comunale, che ha dichiarato che la città ha “bisogno di un approccio politico differente, un sistema che non sia dominato da un singolo uomo ma che coinvolga la gente e le comunità e che possa aiutare i cittadini a partecipare nelle decisioni che li riguardano”.
Al fine di dare maggiore risonanza alla sua campagna elettorale, John Coyne ha voluto installare un sistema di monitoraggio dell’inquinamento nel centro di Liverpool per misurare in modo preciso il contributo fornito dagli alberi nel rendere l’aria più respirabile e pulita. Uno dei posti dove è stata collocata l’attrezzatura per tenere sotto controllo l’aria è a Victoria Street, nel cuore della città, dove di recente il consiglio municipale ha deciso di costruire un parcheggio a più piani: una decisione che comporterà il taglio di svariati alberi.
Fonte - liverpoolecho.co.uk
Traduzione - Laura Tajoli