Lecce e provincia, gli impianti di indifferenziato bloccati. In tilt la raccolta
La discarica di Statte (Taranto) chiusa temporaneamente e l’impianto di biostabilizzazione di Cavallino(Lecce) bloccato da mesi mettono in crisi 27 comuni del Salento, tra cui Lecce.
10 April, 2016
La città di Lecce e altri 27 comuni della provincia sono in difficoltà nella gestione dei rifiuti indifferenziati. La disfunzione nella raccolta coinvolge circa 100 mila abitanti. Nel capoluogo ci sono cumuli di rifiuti depositati nei pressi dei cassonetti e ai lati delle strade. Il problema è dovuto alla chiusura delle discariche di Cavallino e Statte. Già da stamane, lunedì 11 aprile, i cancelli dell’impianto a due passi da Taranto erano ancora chiusi e in coda c’erano oltre quaranta camion pieni di rifiuti.
La ditta Monteco, che si occupa della raccolta e del ritiro dei rifiuti a Lecce e in alcuni comuni della provincia, ha pertanto lanciato l'8 aprile una sorta di SOS dalla propria bacheca facebook: "A seguito della comunicazione pervenuta a firma della società tarantina Ambiente & Sviluppo, si comunica alla cittadinanza residente nei Comuni di Guagnano, Lecce, Leverano, Lizzanello, Monteroni, Salice Salentino, San Cesario, Squinzano e Veglie, che l'impianto di trattamento rifiuti non riciclabili è temporaneamente inattivo. "Si chiede la massima collaborazione dell'utenza nel non conferire sul marciapiede o nei contenitori (laddove ancora permangono) i propri rifiuti".