Referendum trivelle, sconti sui treni per chi va a votare. Come ottenerli
Le offerte Italo e Trenitalia non riguardano solo il weekend del 16-17 aprile, ma anche i giorni immediatamente precedenti e successivi. Tutte le condizioni per avere la riduzione sul biglietto
14 April, 2016
Per il referendum sulle trivelle del 17 aprile sono previsti sconti sui treni per chi deve raggiungere il proprio comune di residenza. Come fare per avere diritto al biglietto ridotto? Le offerte Italo e Trenitalia non riguardano solo il weekend del 16-17 aprile, ma anche i giorni immediatamente precedenti e successivi.
Trenitalia
Chi viaggia con Trenitalia può usufruire del 70% di sconto sul prezzo base del biglietto se sceglierà treni a lunga e media percorrenza Frecciarossa, Frecciabianca e Frecciargento (2° classe), Intercity, Intercity Notte ed Espressi (servizio cuccette incluso). Per i treni regionali sarà invece previsto uno sconto del 60%.
I biglietti in offerta potranno essere utilizzati dagli elettori dal 7 aprile per
il viaggio di andata, fino alla mezzanotte del 26 aprile per
il viaggio di ritorno.
Per coloro che risiedono all’estero è prevista la tariffa Italian
Elector e possono godere di un limite di tempo maggiore, fino
a un mese (dal 7 aprile al 7 maggio).
I biglietti scontati sono nominativi e sono validi esclusivamente per il treno e il giorno prenotati. Per l’accesso a treno diverso da quello prenotato, i biglietti possono essere utilizzati da un’ora prima e fino a un’ora dopo la partenza del treno prenotato, per la medesima tratta, su un treno diverso da quello prenotato ma della stessa categoria pagando una penalità di 8€ per l’assegnazione del posto. Nel caso in cui si utilizzi, nello stesso arco temporale, un treno di categoria diversa (ad esempio: si è prenotato un Intercity e si sale su un Frecciarossa) o classe, si dovrà pagare la differenza di prezzo tra quanto corrisposto e quanto dovuto a prezzo intero per il treno utilizzato, più la soprattassa di 8€.
Per poter usufruire dello sconto Trenitalia bisogna rispettare necessariamente alcune condizioni:
- per il viaggio di andata è obbligatorio esibire nelle biglietterie o nelle agenzie di viaggio il proprio documento di identità e la tessera elettorale;
- il biglietto di andata deve essere effettuato obbligatoriamente prima di quello di ritorno;
- il viaggiatore deve esibire, insieme ai biglietti relativi al viaggio di andata e a quello di ritorno (insieme), anche un documento d’identità valido e la tessera elettorale che al ritorno dovrà riportare il timbro che dimostra l’avvenuta votazione.
Il passeggero che dichiara di essere sprovvisto di tessera
elettorale dovrà sottoscrivere una dichiarazione sostitutiva, da
esibire al personale di biglietteria, e avrà comunque diritto a ricevere un
biglietto per viaggi di andata e ritorno con lo sconto previsto per gli
elettori.
Se si incarica un’altra persona di fare il biglietto, all’autocertificazione dovremo allegare la fotocopia del nostro documento di identità. Ma ciò vale solo per il viaggio di andata: per il viaggio di ritorno, in mancanza della tessera elettorale regolarmente vidimata, bisognerà esibire al controllore un’apposita dichiarazione rilasciata dal presidente del seggio elettorale che attesti l’avvenuta votazione.
Italo
Per il referendum i biglietti Italo Ntv alta velocità avranno uno sconto del 60% sulle tariffe di andata e ritorno in Flexy ed Economy nelle carrozze Smart ed eXtra Large.
I viaggiatori potranno usufruire delle promozioni per i viaggi effettuati dal 7 al 24 aprile. Per prenotare il posto non sarà necessario recarsi in biglietteria, perché si potrà anche chiamare il numero preposto 060708 di Pronto Italo e acquistare un biglietto A/R individuale.
Le condizioni sono le seguenti:
- lo sconto previsto per gli elettori non è cumulabile con altre riduzioni e/o promozioni, fatta eccezione per le agevolazioni relative agli accompagnatori dei passeggeri a mobilità ridotta;
- i biglietti di sola andata non usufruiscono dello sconto;
- per effettuare cambi treno e modifiche lo si può fare solo tramite Pronto Italo e secondo le regole dell’offerta acquistata;
- la cancellazione prevista per l’offerta Flex è possibile solo annullando sia la tratta di andata che quella di ritorno;
- la riduzione è applicata al solo viaggio e non è valida per i servizi complementari ( trasporto cani XXL);
- come nel caso dei biglietti scontati Trenitalia, anche su Italo i passeggeri che si sono recati al seggio dovranno esibire un valido documento di riconoscimento e la tessera elettorale timbrata.
(fonte forexinfo.it)