PFU, Italia ha il tasso di riciclo più alto in Europa
Presentato a Roma il report sulla gestione degli pneumatici fuori uso da demolizione: l'Italia ha il tasso di riciclo tra i più alti d'Europa mentre il contributo ambientale pagato dai consumatori è il più basso
14 April, 2016
Il Sistema nazionale, gestito dall'ACI-Automobile Club Italia, infatti, ha registrato nel 2015 un'ulteriore crescita nella raccolta degli PFU provenienti dal settore della demolizione: sono state gestite 22.468,19 tonnellate di PFU, il 15,5% in più rispetto al 2014.
Di questo quantitativo, il 100% viene destinato al riciclo. Da oltre 22.000 tonnellate di PFU sono stati generate più di 15.000 tonnellate di granulato di gomma, oltre 4.000 tonnellate di metalli ferrosi e più di 2.000 tonnellate di fibre tessili (solo 1.000 tonnellate rappresentano scarti di lavorazione). La scelta di riciclare tutti gli PFU ed evitare lincenerimento non rappresenta solo un vantaggio per lambiente ma anche per leconomia del nostro Paese: i materiali, che vengono recuperati, sono reimmessi sul mercato delle materie prime seconde, diventando una nuova interessante opportunità economica.
Il contributo ambientale più basso dEuropa
L'Italia può vantare, oltre al primato in termini di raccolta, anche quello economico: grazie a un sempre maggiore efficientamento del Sistema di raccolta, si è registrata una progressiva riduzione del contributo ambientale, il più basso a livello europeo. Quello riferito agli autoveicoli ha subito, infatti, un calo di ben il 42% e quello per la categoria autocarri (C1, C2) è stato addirittura dimezzato. Dal 2013 la riduzione nel primo caso è stata dell'oltre 57% e nel secondo del 60% e oggi per tutti gli pneumatici montati su un auto si pagano solo 2,31 euro.
La rete dei 1.500 demolitori in tutta la Penisola
Protagonisti della raccolta sono i demolitori censiti dall'ACI, il cui numero è cresciuto arrivando a quota 1.500 dislocati lungo tutta la Penisola. Presso i centri di demolizione iscritti al P.R.A. (Pubblico Registro Automobilistico) vengono smontati gli pneumatici provenienti da veicoli a fine vita. Se non ritenuti idonei a un loro riuso, gli PFU vengono stoccati presso limpianto e, raggiunto il quantitativo minimo di 1,5 tonnellate, i demolitori possono richiederne il ritiro gratuito a uno dei soggetti abilitati a tale servizio presenti nell'apposito elenco pubblicato sul portale del Comitato. Grazie a questo servizio si registra un importante risparmio di costi per i demolitori (in passato questa gestione era di loro competenza) e la garanzia di un corretto smaltimento in favore dell'ambiente.
Il sistema di audit
Il Comitato vigila sulla filiera, per verificare la qualità di tutti i passaggi sia dal punto di vista operativo che economico. L'attività di audit analizza le diverse fasi di erogazione dei servizi da parte dei soggetti abilitati alla raccolta. Vengono, poi, mappati tutti i processi interni ed esterni e la loro conformità ai requisiti stabiliti dal Comitato e dalla normativa applicabile. Le indagini svolte non hanno solo il compito di riscontrare possibili anomalie da correggere, ma rappresentano anche loccasione per trasformare eventuali criticità in opportunità di miglioramento. Dalle verifiche effettuate finora non è emersa alcuna non conformità.
"Un aspetto significativo che emerge dal report è loriginalità della via italiana", ha detto il Presidente del Comitato, Vincenzo Pensa. "La nostra è tra le poche realtà nazionali a costituire un sistema ad hoc: in molti Paesi le organizzazioni preposte alla gestione di questa categoria di rifiuto si occupano sia di pneumatici provenienti dal mercato del ricambio sia di quelli da veicoli a fine vita o, in molti casi, fanno rientrare tale gestione in quella più ampia relativa agli ELV (end-of-life vehicles). Il Comitato, inoltre, è lunico ente in Europa a essere espressione rappresentativa di tutti gli stakeholder coinvolti nella gestione del fine vita degli pneumatici. Riteniamo comunque sia dobbligo proiettarsi ancora in unottica di maggiore crescita. Siamo pronti ad affrontare le sfide del domani con impegno e ottimismo, sapendo di poter contare sulla professionalità dei numerosi operatori coinvolti nel nostro Sistema.
"Il sistema italiano per il recupero degli pneumatici fuori uso derivanti dai veicoli in demolizione è un unicum in Europa e, come dimostrano i dati presentati, è economico ed efficiente e rappresenta un tassello importante a sostegno della buona economia che rispetta lambiente, scommette sulla qualità e guarda al futuro", ha affermato Ermete Realacci, Presidente della VIII Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera dei Deputati. "Il secondo Report del Comitato per la Gestione degli Pneumatici Fuori Uso ci racconta unesperienza di cui beneficiano sia lambiente che leconomia. Unesperienza che si inserisce nei nostri cromosomi di Paese povero di materie prime, dedito al recupero. Non a caso siamo primi in Europa nel recupero dei materiali: complessivamente recuperiamo 25 milioni di tonnellate di materia ogni anno sui 163 totali europei, la Germania che ha un'economia più grande 23, e questo ci permette di risparmiare circa 15 milioni di tonnellate equivalenti di petrolio all'anno, evitando 55 milioni di tonnellate di emissioni di CO2. Una conferma della potenzialità dell'economia circolare. Il campo della nuova sfida che attende il Made in Italy".