Banca del Tempo Comin. Contro lo spreco di oggetti, saperi, competenze ... e non solo!
Sabato 16 aprile (ore 15-18) si terrà una giornata dedicata al baratto, presso il Giardino della Madia, in via Pimentel 5. Chiunque potrà portare i propri oggetti, per scambiarli con dei nuovi
15 April, 2016
di Rebecca Zaccarini
La
Banca del Tempo Comin é una libera associazione tra persone che si
auto-organizzano e si scambiano tempo e conoscenze. É nata a gennaio
2013 e da allora funziona tra i 21 soci che ne fanno parte, ma non
solo: si organizzano laboratori, corsi, incontri e chiunque
puo' proporre una nuova attività.
Come funziona una Banca del Tempo? Cristina Baruta, socia, sottolinea che non tutti sono a conoscenza del fatto che non sempre bisogna comprare qualcosa di nuovo, o chiamare specialisti per eseguire lavori che non si sanno fare in casa, o per cucire, tenere i bambini, fare giardinaggio, andare in barca, imparare una lingua...O semplicemente quando non si entra più in un paio di pantaloni e si necessita una taglia in più! Diventando socio della Banca del Tempo si possono proporre le proprie conoscenze e contemporaneamente si può chiedere alle altre persone un aiuto per qualcosa di cui si ha bisogno. La moneta di scambio é il tempo: io ti offro il mio, tu poi mi ripagherai col tuo, se ne avrò bisogno!
Si propongono anche attività per chi non é socio: attualmente la Banca del Tempo Comin offre ogni mese una giornata di baratto, un corso di ballo tutti i martedì alla sede Coop Comin in via Fonseca Pimentel 5, dove si tengono anche le lezioni di spagnolo e di taglio e cucito. Con Comin si collabora inoltre ad un progetto di volontariato per ragazzi disabili, con i quali i soci della Banca del Tempo preparano insieme il pranzo, il sabato mattina.
L'obiettivo
é di aprirsi al territorio, per farsi conoscere e allargarsi con
nuovi i soci, in modo da potersi aiutare e fare amicizia sempre di
più. Condividendo le proprie cose, infatti, si costruiscono
anche relazioni tra le persone... e non si spreca il proprio tempo
cercando di fare ciò di cui non si é capaci. Prestando
i propri oggetti, o regalando ciò che non si usa, si investe su ciò che si ha comprato, affidandogli un valore maggiore.
Dando un'occhiata alla pagina facebook Banca del Tempo Comin, si possono vedere le competenze offerte dai soci attivi... Sabato 16 aprile, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, si terrà una giornata dedicata al baratto, presso Il giardino della Madia, in via Pimentel 5 (MM Rovereto/Turro). Chiunque potrà portare i propri oggetti, per scambiarli con dei nuovi!
Che (tempo) avete da perdere?