A Londra l’inquinamento crea aree off limit per chi ha problemi ai polmoni
Una pensionata settantenne deve evitare di andare in alcuni quartieri della capitale inglese perché affetta da enfisema
17 April, 2016
Una pensionata malata di enfisema ha dichiarato che alcune zone di Londra “non vanno bene” per lei. Joan McCarthy, di settant’anni, si basa sui rapporti quotidiani degli scienziati del King’s College per pianificare la sua giornata. Se i livelli di inquinamento in un quartiere è classificato appena sopra il “basso”, lei deve evitare di andarci “Alcune aree di Londra come Oxford Street e Euston Road sono off limit per me”, ha dichiarato. “Devo lottare per riuscire a respirare in questi posti”.
La Signora McCarthy resta lontana dalla metropolitana e percorre strade laterali per evitare i fumi del traffico delle vie più affollate. Prima di lasciare la sua casa di Hampstead, questa nonna di tre nipotini, ha affermato di verificare sempre i livelli di inquinamento. La sua mancanza di respiro inizialmente era stata diagnosticata come asma, ma ulteriori accertamenti hanno rivelato che lei è affetta da un enfisema da oltre dieci anni. La sua condizione è innescata dall’elevato inquinamento dell’aria, che le fanno avere degli accessi di tosse che la immobilizzano.
Dopo avere lavorato nella City per venti anni come amministratrice di un’azienda di pub, Joan ha scoperto che dopo il pensionamento la sua salute è migliorata perché resta lontana più a lungo dal centro di Londra. “Quando ho provato a stare lontana dal traffico ho notato che le mie condizioni miglioravano sensibilmente”, ha dichiarato. “L’effetto dell’inquinamento non si vede e non si stente e così non ci si accorge dei danni che provoca”. La Signora McCarthy incita i politici a combattere l’aria sporca attraverso il sostegno di una Fondazione, Breathe Easy (Respira facile – N.d.T.).
Lo scorso mese, un rapporto di Policy Exchange ha sostenuto che milioni di londinese potrebbero vivere almeno un mese di più se venissero introdotte una serie di misure per contrastare l’inquinamento dell’aria.
Fonte: Standard.co.uk
Traduzione: Laura Tajoli
Su questo argomento leggi anche: Londra, la campagna #noidling per ridurre lo smog: "Spegni il motore quando l'auto è ferma"