Oscar dell'imballaggio 2016, ecco i premiati a Milano
Otto le aziende premiate a Milano, con il titolo di Best Packaging 2016, per ecosostenibilità e design dei loro imballaggi. Ecco i nomi e le motivazioni della Giuria
18 April, 2016
Nella prestigiosa sede del Corriere della Sera, Sala Buzzati, si è
tenuta venerdì 15 aprile la serata conclusiva dell’Oscar dell’Imballaggio, con la
premiazione delle aziende che hanno sviluppato gli imballaggi con le
migliori performance in campo ambientale, non dimenticando però qualità
progettuale e innovazione tecnologica. Le premiazioni sono state precedute da un breve incontro, allietato dalle battute del cabarettista Diego Parassole, e moderato dal giornalista
Pier Luigi Vercesi, direttore del magazine Sette. C'erano Antonio Feola (presidente Istituto italiano
imballaggio), Walter Facciotto (direttore del Conai) e Mario Grosso, docente
del Politecnico di Milano e presidente della Giuria dell'Oscar, composta da membri provenienti da laboratori di analisi,
università (Bocconi e Politecnico di Milano), agenzie di comunicazione,
società di consulenza specifica del settore e rappresentanti dei
consumatori, come Altroconsumo.
L’edizione di quest’anno – patrocinata da Altroconsumo, Ipack-Ima2018
e Politecnico di Milano, Scuola del Design – è stata dedicata
interamente al tema della sostenibilità, che nel packaging significa
adottare azioni di prevenzione, come quelle promosse da CONAI e dai Consorzi Nazionali per il Riciclo di Alluminio, Acciaio, Plastica, Vetro, Carta e Legno:
riutilizzo, risparmio di materia prima, utilizzo di materiale
riciclato/recuperato, facilitazione delle attività di riciclo,
ottimizzazione della logistica, semplificazione del sistema imballo e
ottimizzazione dei processi produttivi. Oltre al minor impatto ambientale, sono stati valutati anche gli
aspetti innovativi, come tecnologie e materiali, e funzionali, ovvero
progettazione e design.
Gli 8 premi assegnati sono stati così ripartiti: 4 premi Ambiente – tema dell’edizione 2016 – 2 premi ex aequo per la sezione speciale Innovazione Tecnologica, 1 premio sezione speciale “Quality Design” e 1 premio Over Alldella Giuria.
Sono stati premiati per l’Ambiente:
Davines Srl per i 19 GRAMMI DI PLASTICA IN MENO PER IL FLACONE ACTIVATOR.
Motivazione: il punto di forza ambientale del nuovo flacone è il
risparmio di materia prima. L’innovazione risulta particolarmente
significativa in quanto collocata dell’ambito dei prodotti per uso
professionali, generalmente poco soggetti a innovazione. La struttura
squeezable, rende il flacone accessibile producendo una facilitazione
dell’utilizzo del contenuto ed evitando lo spreco di prodotto.
Goglio Spa per FRES-CO SPREADY, IL DISPENSER INTEGRATO.
Motivando il premio, come segue: la stand up per prodotti granulari da
dosare punta sul risparmio di materia prima e sulla riciclabilità, data
dalla scelta del monomateriale. La tendenza è quella della
semplificazione. Il design contemporaneo.
Lucaprint SpA per PACK DERIVATO DAI FAGIOLI.
L’astuccio ha un forte contenuto innovativo, grazie all’utilizzo di un
nuovo materiale realizzato con utilizzo di scarti non commestibili.
Predilige dunque la filiera corta. Il progetto è lungimirante.
Vimar spA per il SACCHETTO ULTRALIGHT PER LE PRESE.
Applicato al settore di beni durevoli consumer, il packaging presenta
una notevole semplificazione, passando da un blister a un semplice
sacchetto. Si risparmia in materia prima, si utilizza il riciclato, si
facilita il riciclo e si ottimizza la logistica. Il nuovo packaging è
accessibile, equilibrato e sostenibile.
Gli altri premi per le sezioni speciali sono andati a:
QUALITY DESIGN a “PET Engineering Srl”
9.3. LEGGERA, ECONOMICA, COOL.
MOTIVAZIONE DELLA GIURIA: la bottiglia in PET per birra pastorizzata ha
un design di grande equilibrio e pulizia, tradizionale nell’immagine e
innovativo nel materiale. Offre un servizio al consumatore grazie al
tappo che non necessità accessori per l’apertura. E’ contemporanea e
accessibile.
TECNOLOGIA a “Sealed air Srl”
GAMMA CRYOVAC® SEALAPPEAL®
MOTIVAZIONE DELLA GIURIA: ex aequo per l’innovazione tecnica a un film
sottile, che garantisce prestazioni di pelabilità, immagine e antifog,
per la tipologia da forno. Accessibilità, trasparenza e sicurezza ne
sono le caratteristiche peculiari.
TECNOLOGIA a “Tubettificio Favia Srl”
ToBeUnique
MOTIVAZIONE DELLA GIURIA: ex aequo all’innovazione per una nuova
tecnologia di stampa digitale che contente una vestibilità grafica
totale del packaging, dal corpo alla capsula. E’ lungimirante e
informativo, grazie alle potenzialità molto ampie di comunicazione.
OVER ALL DELLA GIURIA a “Smilesys Srl e Besana SpA”
TOP SMILE LITE PER FRUTTA SECCA
MOTIVAZIONE DELLA GIURIA: unisce la sostenibilità data dal risparmio di
materia prime e semplificazione del packaging al servizio al
consumatore. Limita lo spreco del prodotto grazie ad sistema che
permette alla confezione di essere richiusa efficacemente svariate
volte. In tre parole è sostenibile, responsabile e sicuro.