Earth Day, con il carpooling aziendale evitate 43 tonnellate di CO2
In occasione dell’Earth Day, Jojob, il servizio italiano di carpooling aziendale, pubblica i dati del 1° trimestre 2016: oltre 43 tonnellate di CO2 non emessa e più di 328.000 km risparmiati
20 April, 2016
Carpooling aziendale da record: la pratica di condivisione del tragitto casa-lavoro fra colleghi o dipendenti di aziende limitrofe continua a crescere, facendo registrare numeri sempre più alti. Nel primo trimestre del 2016 sono stati risparmiati 328.590 km (Km percorsi dai soli passeggeri con l'app di Jojob, senza contare quelli dell’Autista), il 21,6% in più rispetto ai 270.135 km nell’ultimo trimestre del 2015. Importanti anche i valori che riguardano la CO2 non emessa grazie all’utilizzo del carpooling: nel primo trimestre 2016 sono 43,37 le tonnellate di CO2 evitata, il 18,9% in più sul quarto trimestre dell’anno passato, quando si calcolavano 36,46 tonnellate di CO2.
Sono i dati che rende noti Jojob, il servizio italiano di carpooling aziendale, in occasione dell’Earth Day che si celebra il 22 aprile. Attivato da 73 aziende di grandi dimensioni in Italia, il servizio coinvolge 57.000 dipendenti e permette, tramite piattaforma web e app su smartphone, di condividere l’auto nel tragitto casa-lavoro tra colleghi o lavoratori di aziende limitrofe. Inoltre, proprio per la Giornata Mondiale della Terra, Jojob presenta le altre grandi aziende italiane che hanno scelto la mobilità sostenibile, lanciando e confermando il servizio di carpooling aziendale.
Con l’arrivo del 2016, Salvatore Ferragamo, OVS, Bioindustry Park Silvano Fumero e Fondazione Sacra Famiglia hanno infatti deciso di attivare per i propri dipendenti il servizio offerto da Jojob, che permette di condividere l’auto tra colleghi per gli spostamenti casa-lavoro. “Grazie all'innovativo servizio di carpooling offerto, la partnership con Jojob rappresenta per la Salvatore Ferragamo un ulteriore importante passo verso la mobilità sostenibile", dichiara l’azienda Salvatore Ferragamo. A confermare impegno e attenzione per l’ambiente, per il benessere dei propri dipendenti e per le nuove forme di smart working, sono inoltre il Gruppo Assicurativo Amissima e Alstom, con le tre sedi di Bologna, Firenze e Bari.