Mare senza Plastica al Salone nautico di Puglia. Domani la pulizia della spiaggia di San Girolamo
Ritorna la campagna di sensibilizzazione sull'inquinamento del mare di Ambiente Puglia. Negli spazi della Fiera del Levante, sabato 23 aprile 2016, dal ore 9 si terrà il seminario “Mare senza plastica”. dalle ore 12 la pulizia della spiaggia di San Girolamo. Il 26 aprile appuntamento a Ostuni
22 April, 2016
Presso il Salone Nautico di
Puglia, negli stand della Fiera del Levante, sabato 23 aprile 2016, dal ore 9
si terrà il seminario “Mare senza plastica” organizzato da Ambiente Puglia, per
puntare l’attenzione sulla enorme quantità di rifiuti presenti sulle spiagge e
sui fondali marini che minacciano la
sicurezza e la salute delle popolazioni, intrappolano la fauna marina, danneggiano
attrezzature nautiche e deturpano le aree costiere.
Interverranno Alessandra Pepe, dott.ssa in Scienze della Natura, Università degli Studi di Bari “L’isola di plastica e i rifiuti nel Mediterraneo. Le minacce verso gli organismi marini e i rischi sulla salute umana. Best practices e la regola delle R per limitare la produzione di rifiuti”, Nicola Ungaro, Dirigente Ambientale Biologia Mare e Coste dell’U.O.C. Ambienti Naturali, ARPA Puglia “La direttiva comunitaria sulla Strategia Marina: i monitoraggi di ARPA Puglia sulla consistenza e distribuzione dei rifiuti spiaggiati e delle microplastiche in mare”, Nicola Zizzo, Dipartimento di Medicina Veterinaria, Università degli Studi di Bari “I pericoli della plastica nella vita degli animali acquatici, con particolare riferimento alle Tartarughe Marine e ai Cetacei”. Angela Digeo, laureanda in Medicina Veterinaria presso l' Università degli Studi di Bari, “Esperienze di volontariato e prospettive lavorative per la salvaguardia degli organismi marini”.
Pulizia e raccolta dei rifiuti spiaggiati. In seguito dalle ore 12.00, si effettuerà la pulizia del litorale S.Girolamo: una passeggiata sulla costa nord a ridosso del Lido S. Francesco, finalizzata alla raccolta dei rifiuti spiaggiati, durante la quale gli studenti puliranno un tratto di costa; raccogliendo la plastica ed i detriti presenti potranno verificare personalmente l'effettiva condizione di degrado in cui il litorale versa.
Le due giornate informative sono precedute da una fase introduttiva in aula (Istituto Tecnico Agrario " Pantanelli – Monnet di Ostuni), durante la quale gli studenti hanno assistito alla proiezione del documentario “Trashed” (1:55) di Candida Brady, con Jeremy Irons. In tale occasione sarà presente la dott.ssa Alessandra Pepe, neo-laureata in Scienze della Natura, che affiancata dall'insegnante di materie scientifiche, introdurrà le tematiche affrontate nel film ed al termine della proiezione animerà una conversazione sulle problematiche emerse.
Già nel 1991 la plastica costituiva già il 71% dei rifiuti presenti sulle spiagge del Mediterraneo. Lo affermava lo studioso Gabrielides. La biodiversità marina è particolarmente colpita dall'inquinamento da rifiuti solidi, costituiti per circa il 75% da plastica. I rifiuti marini sono di diversa origine, da metalli a plastica, e in molti casi sono rappresentati dalle attrezzature da pesca. In particolare, gli oggetti di materiale plastico dispersi in mare vengono polverizzati dall’azione del sole e delle onde e rimangono nell’ambiente in perpetuo, senza che ci possa essere alcuna azione di bonifica.
Successivamente alle giornate informative, è prevista una passeggiata sulla costa (LIDO MORELLI, Ostuni, 26 Aprile 2016 ore 13.00), durante la quale gli studenti raccoglieranno la plastica ed i detriti presenti, in modo da constatare personalmente l'effettiva condizione di degrado del litorale.
L'artista IGINIA ROMEO, dell'associazione Sviluppo Sostenibile, curerà il Laboratorio di riciclo creativo.