Raccolta pile e accumulatori, Anci e Cdcnpa puntano sulla microraccolta
Anci e Cdcnpa a caccia di progetti per incrementare la raccolta di pile e accumulatori nel proprio territorio attraverso sistemi di microraccolta, il bando scade il 13 maggio
26 April, 2016
È la microraccolta il sistema su cui ANCI e CDCNPA (Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori) hanno deciso di puntare nell’ambito dei progetti previsti dall’Accordo di Programma per la definizione delle condizioni generali di raccolta e gestione dei rifiuti di pile e accumulatori 2012-2015.
Con un avviso pubblicato il 7 aprile 2016, ANCI e CDCNPA invitano i Comuni e le aziende di gestione dei rifiuti iscritte al portale CDCNPA a presentare progetti per incrementare la raccolta di pile e accumulatori nel proprio territorio attraverso sistemi di microraccolta come centri di raccolta mobili, sistemi innovativi per il ritiro domiciliare, per la raccolta puntuale presso scuole, centri commerciali, negozi, luoghi ad alta frequentazione, uffici, ecc. L’altro requisito è quello di sensibilizzare i cittadini attraverso la comunicazione con una giornata di “raccolta in piazza” e una conferenza stampa di lancio dell’iniziativa.
La procedura prevede la suddivisione dei partecipanti in 4 categorie, in base al bacino di popolazione residente nel territorio coinvolto. Saranno invece 5 (con almeno uno per categoria) i progetti selezionati sulla base della qualità dei progetti presentati.
Ai soggetti beneficiari, oltre ai contenitori per la raccolta, verrà messo a disposizione anche un kit informativo destinato a sensibilizzare i cittadini. Il materiale informativo sarà reso disponibile in formato digitale sul sito del CDCNPA, scaricabile e personalizzabile con i loghi del Comune. Verrà, inoltre, fornito un gadget da lasciare ai cittadini che parteciperanno all’iniziativa e degli adesivi da apporre sui contenitori per la raccolta.
Il termine ultimo per la presentazione,
esclusivamente via pec all’indirizzo indicato nell’Avviso, della
domanda e della scheda progetto (Allegati A e B dell’avviso) è
previsto inderogabilmente il 13 maggio 2016 alle ore 17. Per ulterioribasta contattare
la Segreteria Tecnica ai seguenti contatti: Numero Verde 800 073
525, attivo dal lunedì al venerdì nei giorni feriali dalle ore
9.30 alle ore 13.30 e dalle 14.30 alle 18.00 – e mail:
pile.accumulatori@ea.ancitel.it
oppure
Scarica l’avviso contenente la procedura completa
Scarica la scheda tecnica di progetto