A Roma dal 13 al 15 maggio i più autorevoli rappresentanti del paesaggismo italiano
Torna nella Capitale al Parco Pensile dell'Auditorium il Festival del Verde e del Paesaggio la Green Expo più importante d'Italia, con ospiti progettisti, garden designer, vivaisti, giardinieri e artigiani
09 May, 2016
Dal 13 al 15 maggio torna a Roma, per la sesta edizione, il Festival del Verde e del Paesaggio, la Green Expo più importante d'Italia, presso il Parco Pensile dell'Auditorium progettato da Renzo Piano. Architettura del paesaggio, design, passione per piante e giardini saranno i temi al centro della manifestazione punto di riferimento per gli appassionati e i professionisti del verde. Il Festival ospiterà una nutrita rosa di progettisti, garden designer, vivaisti, giardinieri e artigiani che presenteranno le loro proposte più creative e interessanti: un'occasione per scovare e lanciare piccole realtà imprenditoriali che sappiano proporre nuovi punti di vista e nuove soluzioni nella gestione degli spazi esterni.
Al festival sarà possibile fare una passeggiata di 1 km tra pareti verdi, profumi, colori e varietà di piante insolite, giardini, design d'autore, serre e terrarium. Ma la vera sorpresa sarà "Ruselle", il giardino di rose creato da Carlo Contesso che introdurrà i visitatori alla nuova edizione del Festival: il giardino, realizzato grazie al contributo di Vivaio S'Orrosa, Antica Manifattura Stingo, Vivaio Esotica, Gruppo Torsanlorenzo, OfficineEda, avrà come protagoniste indiscusse le rose.
Ci saranno poi i "Giardini Take Away", piccoli giardini fioriti ed aromatici pronti da portar via in comodi contenitori colorati e versatili. Ogni mini giardino è composto da una selezione di piante rustiche, generose e di facile coltivazione: graminacee, gaure, lantane, elicrisi, lavande.
Una sezione del festival sarà dedicata proprio al giardino e ai tanti modi con cui le piante possono disegnare ed arredare ogni spazio verde: in particolare, verrà presentato l'Eco-Garden di Chiara Sottosanti, un piccolo giardino urbano proposto è pensato per creare un luogo di convivialità nel rispetto dell'ambiente.
Presso la Zona Incontri, saranno tanti i dibattiti e i laboratori, le presentazioni di libri, i talk con esperti, le proiezioni e le lezioni di giardinaggio. Al centro ci sarà il focus su Roma con i più autorevoli rappresentanti del paesaggismo italiano per studiare e ripensare le aree verdi urbane, una risorsa vitale per la qualità e la sostenibilità della vita in città.
Il programma completo del Festival è disponibile su http://www.festivaldelverdeedelpaesaggio.it/programma2016