RFI stoppa l'inaugurazione del negozio Tuttogratis a Milano
Il negozio, incluso nel progetto Quartieri ricicloni*, avrebbe dovuto aprire i battenti venerdì 20 maggio, ma resterà chiuso per l'opposizione della Rete Ferroviaria Italiana (RFI)
19 May, 2016
Una doccia fredda. Venerdì prossimo, 20 maggio, era stata organizzata l’inaugurazione dello Spazio TuttoGratis, presso il Passante di Porta Vittoria. Purtroppo, per cause che non dipendono dai volontari e dal comitato che si occupa dell’allestimento, il negozio non potrà essere aperto. Da qualche giorno, infatti, Rete Ferroviaria Italiana (RFI) ha comunicato che non intende affidare lo spazio della stazione P.ta Vittoria, per motivi legati alla sicurezza pubblica. Probabilmente non hanno compreso la portata culturale del progetto e le connotazioni di questa dirompente proposta.
Il progetto SPAZIO TUTTOGRATIS da sei mesi a questa parte ha coinvolto oltre 50 volontari, la disponibilità di oltre 100 cittadini, destando l’interesse di associazioni sparse su tutto il territorio italiano e l’attività di tutti i media nazionali. Adesso, gli organizzatori chiedono aiuto a tutte le persone che credono in questa iniziativa e che l’hanno seguita fino a questo punto per:
- avere un incontro con RFI nel corso del quale spiegare in dettaglio il progetto e avviare un percorso condiviso che riesca a sciogliere le loro preoccupazioni;
- porci in modo autonomo nel rapporto con RFI per raccontare l’interesse pubblico di una proposta che ha riscontrato l’interesse di centinaia di milanesi, delle Istituzioni, di tutti i Media e che non può essere ‘liquidata’ con un paio di email;
la cultura del dono e del riuso, colonne portanti del progetto, sono significative da svariati punti di vista. Oltre a dare ancora una volta prova della capacità innovativa dei cittadini milanesi, diffondendo buone pratiche e nuovi stili di vita, è anche un amplificatore della vitalità del Passante Ferroviario e di conseguenza della sensibilità etica di chi ci offrirà lo spazio per realizzarlo.
Lo Spazio TuttoGratis è un luogo di condivisione, scambio e socializzazione aperto a tutti, che in una fase storica di crisi e difficoltà economica e valoriale reintroduce l’importanza della condivisione dei beni, dell’inclusione sociale e della riduzione degli sprechi.
Si lancia l’appello a tutti, colleghi giornalisti e cittadini, per fare in modo che venga aperto un tavolo con Le Ferrovie dello Stato (RFI) per illustrare il progetto e trovare insieme una via percorribile nel rispetto delle esigenze di tutti.
L'appuntamento è per il 20 maggio 2016 dalle h. 18 alle 20, presso la stazione di Porta Vittoria del passante ferroviario, per sostenere il progetto
Per info: donatella@giacimentiurbani.eu oppure
fb https://www.facebook.com/SPAZIO-TUTTOGRATIS-passante-pta-Vittoria-Milano-1111370222239030/).
Su questo argomento leggi anche:http://www.ecodallecitta.it/notizie/385325/tuttogratis-venerdi-20-maggio-ce-linaugurazione/
^Quartieri Ricicloni è un progetto cittadinanza attiva contro lo spreco con il contributo di Fondazione Cariplo