Verona, il 22 e 23 maggio torna Experience, la convention dei franchising del mondo dell'usato
Attesi 200 professionisti del riuso da tutta l’Italia. In sala anche il prof. Secondulfo dell’Università di Verona esperto di sociologia del consumo e Sebastiano Zanolli
20 May, 2016
Domenica 22 e lunedì 23 maggio sono due giorni importanti per i negozi dell’usato Mercatopoli e Baby Bazar, la cui sede centrale è presso Leotron, a Verona. Torna l’appuntamento annuale che li vede riuniti per confrontarsi sull’andamento del mercato e mettere in campo le strategie di business per il nuovo anno. Sono attesi 200 professionisti del riuso da tutta Italia, da Milano alla Sicilia, dalla Sardegna alle Marche. A formarli, oltre allo staff interno, due professionisti come il prof. Domenico Secondulfo dell’Università di Verona, esperto del mondo della second hand economy e Sebastiano Zanolli, autore di diversi testi di successo e formatore di comprovata esperienza.
Quest’anno la novità è la proposta di legge per il riordino
del settore, fra cui spiccano l’IVA al 10% e la riduzione della
Tassa sui Rifiuti. Mercatopoli è un network di negozi dell’usato
che si occupa di articoli di seconda mano di tipo generalista. Nato
nel 2002 per idea di Alessandro Giuliani, che con la sua Leotron era
già leader nello sviluppo di software specializzati per il mercato
dell’usato, conta oggi 100 negozi in tutta Italia e si sta
specializzando nel portare il concetto che dovremo passare da una
società basata sul possesso a una società basata sull’utilizzo.
“La convention è un momento fondamentale di confronto e di incontro - afferma Alessandro Giuliani, direttore generale di Leotron - durante la quale abbiamo la possibilità di stare insieme e metterci in gioco. Ogni anno richiamiamo i nostri negozi a Verona per due giorni di formazione intensa dove strutturiamo le strategie per il nuovo anno e cogliamo l’occasione di coinvolgere formatori capaci, che portano valore aggiunto alle nostre strategie e alla crescita dei nostri negozi.”
Dalla domenica al lunedì i gestori dei negozi e i loro collaboratori sono chiamati a seguire con attenzione i percorsi proposti, che quest’anno vedono il coinvolgimento anche dell’Università di Verona, attraverso la figura del prof. Domenico Secondulfo, esperto di sociologia del consumo e appassionato studioso del mondo dell’usato. Il prof. Secondulfo aprirà la convention per dare i primi spunti sul mondo dell’usato, cui seguirà l’intervento del responsabile per i punti vendita, Lorenzo De Rossi, che presenterà due anni di analisi, studi e andamenti generali e particolari che sono alla base delle iniziative future del network.
“Abbiamo impostato un percorso invisibile, spesso, fatto di riunioni e confronti - spiega Lorenzo De Rossi - ogni anno la convention è il punto di arrivo e un nuovo punto di partenza. Punto di arrivo del percorso annuale svolto, tra riunioni zonali con gli affiliati dei diversi network, analisi in sede coi nostri affiliati, riunioni interne e di confronto con i consulenti che ci accompagnano. E punto di partenza per le nuove sfide che ci aspettano e i nuovi obiettivi che ci diamo. In questi oltre dieci anni di affiancamento ai negozi sono fiero di quello che stiamo costruendo, con fatica, ogni giorno, mettendoci in gioco come azienda e come persone.”
“Questo è un anno fondamentale per noi e per tutto il settore - conclude Alessandro Giuliani referente tecnico legale di rete ONU, che riunisce tutti gli operatori dell’usato d’Italia - È stata presentata una proposta di legge alla Camera che può ribaltare le condizioni del mondo dell’usato intero. Finalmente il Parlamento sta ascoltando la nostra voce e sta capendo l’importanza del riuso. Questa convention, con i suoi 200 professionisti coinvolti, quindi, ha doppiamente valore.”
L’appuntamento è a Bardolino, all’Hotel Caesius, il 22 e 23 maggio, per due giorni di intensa formazione e aggiornamento.