Bari, via Suppa pedonale. Disposta la chiusura temporanea fino al 12 giugno
Doccia fredda per residenti e commercianti. In 4 giorni disposta la chiusura alle auto di via Suppa. Tra i promotori della raccolta firme, il progettista appartenente all’associazione Bar!Ap che punta alla realizzazione del progetto di restyling della strada approvato dall’amministrazione il 19 maggio scorso
21 May, 2016
Chiude al traffico Via Suppa in via sperimentale per tre settimane, ma c’è sconcerto sulla metodologia utilizzata da parte dell’amministrazione. Se la pedonalizzazione di via Argiro fu annunciata anche alla stampa molti mesi prima, al confronto la notizia della pedonalizzazione di via Suppa è una doccia fredda. Nessun residente e nessun commerciante è stato sensibilizzato sul tema. Anche i giornali sono stati presi in contropiede, che fino a quel momento si erano occupati del discutibile progetto di restyling di via Sparano.
La strada secondo alcuni commercianti è già interessata da chiusure al traffico dalle ore 8 alle 8.30 e dalle 13 alle 13.30 per permettere l’uscita da scuola dei bambini, pertanto non viene compreso il reale motivo della estensione oraria della pedonalizzazione. Inoltre la parte di strada dirimpetto alla scuola Mazzini – fanno notare i commercianti - è già interamente pedonalizzata.
Rimane un punto interrogativo, inoltre, sul possibile conflitto di interesse dell’associazione bar!AP essendo questa animata da possibili appetiti imprenditoriali. Un componente dell’associazione che ha promosso la raccolta firme, ha realizzato allo stesso tempo il progetto del restyling di via Suppa approvato dall'amministrazione comunale il 19 maggio scorso. Il 1 municipio e la Giunta hanno motivato l'approvazione del progetto sulla base della raccolta delle firme. Un corto circuito dalle dinamiche poco chiare.
Sebbene almeno in questa fase il progetto è stato “donato” dal progettista, rimane in sospeso, l’affidamento della direzione dei lavori. Si procederà ad appalto mediante regolare bando di gara oppure la direzione dei lavori sarà affidata direttamente ad alcuni componenti dell'associazione? In caso di errori progettuali, chi si prenderà la responsabilità? Questa decisione, legittimamente spetterà agli uffici dell’amministrazione.
“Su via Suppa - ha commentato il sindaco Antonio Decaro - replicheremo quello che già abbiamo fatto con la scuola Balilla, in piazza Madonella, dove abbiamo chiuso al traffico le strade di accesso alla scuola per permettere ai bambini di riappropriarsi dei loro spazi. Procederemo gradualmente condividendo ogni passaggio con i residenti e con i titolari degli esercizi commerciali che si affacciano su quella strada”.
“Per tre settimane il tratto di strada tra Corso Italia e Via Crisanzio sarà inibito al traffico. Abbiamo creduto in questo progetto sin dall'inizio – viene scritto sul sito facebook dell’associazione Bar!Ap- promuovendo la raccolta firme e donando un progetto di riqualificazione realizzato dal nostro socio Architetto Vins Bagnato. Adesso aspettiamo di valutare insieme ai residenti, ai proprietari degli esercizi commerciali e agli altri utenti, oltre che all'Amministrazione Comunale, l'impatto che avrà questo cambiamento”.