CinemAmbiente 2016, tutto pronto per la 19° edizione in programma a Torino dal 31 maggio al 5 giugno
Presentato come di consueto al Museo Nazionale del Cinema di Torino, il festival di cinema a tematica ambinetale torna a coincidere con la Giornata Mondiale dell’Ambiente per un’edizione particolarmente ricca di anteprime
24 May, 2016
Come ormai è prassi consolidata, è il Museo del Cinema di Torino a fare da palcoscenico alla presentazione di CinemaAmbiente. La kermesse torinese, giunta quest'anno alla sua 19esima edizione e diventata uno dei più importanti eventi di cinema ambientale al mondo, si svolge nel capoluogo piemontese dal 31 maggio al 5 giugno. Presenti alla conferenza stampa nel cuore della Mole Antonelliana gli assessori del comune di Torino Enzo Lavolta e Maurizio Braccialarghe, il meteorologo Luca Mercalli, i numerosi sponsor del festival e ovviamente il direttore Gaetano Capizzi con i suoi collaboratori.
CinemAmbiente torna dunque a ricollocarsi nelle sue date storiche, che lo affiancano a due importanti eventi. Il primo è il programma Green Weeks 2016, che coinvolge Torino in iniziative di educazione e sensibilizzazione ambientale fino al 5 giugno. Il secondo è, proprio il 5 giugno, la Giornata Mondiale dell’Ambiente indetta dall’ONU, il cui tema quest’anno è “Illegal Trade in Wildlife”. In omaggio allo specifico tema della tutela degli animali selvatici, il Festival presenta tra gli eventi speciali in anteprima mondiale la copia restaurata in 4k del film del 1966 "Nata Libera" di James Hill. La famosa pellicola britannica, che quest’anno compie 50 anni, vinse due Oscar per la colonna sonora e la musica originale e ispirò una serie televisiva americana di successo segnando l’immaginario di tutta una generazione. La storia del rapporto tra la leonessa Elsa e la coppia che la alleva è estremamente toccante e rappresenta un capostipite del cinema che vede protagonisti gli animali, il loro habitat e il rapporto con gli uomini.
I film saranno presentati nelle diverse sezioni
del festival: le tre competitive, Concorso Internazionale Documentari, Concorso
Documentari Italiani, Concorso Internazionale One Hour, a cui si aggiungono le
sezioni fuori concorso Eventi Speciali, Panorama e Panorama Cortometraggi, ed
Ecokids, dedicata ai più piccoli.
Ad inaugurare la kermesse sarà, in anteprima italiana, Demain
(Francia 2015, 118’) di Cyril Dion e Mélanie Laurent, il documentario che in
Francia ha registrato più di 800.000 spettatori. Il film è una carrellata sui più
importanti temi ambientali contemporanei che cerca di evitare il catastrofismo,
proponendo soluzioni positive e realizzabili. È diretto da Cyril Dion e Mélanie
Laurent, quest’ultima una delle attrici più amate in Francia e nota al pubblico
italiano per la sua interpretazione da protagonista nel film Bastardi senza
gloria di Quentin Tarantino. Il film sarà distribuito in Italia in ottobre da
Lucky Red. Sarà presente il regista Cyril Dion. La proiezione sarà preceduta da
Il punto di Luca Mercalli con cui il noto meteorologo sintetizzerà gli ultimi
sviluppi della situazione ambientale globale.
E ancora, come film di chiusura, sarà presentata l’ultima opera di Jacques Perrin e Jacques Cluzaud, Les Saisons (Francia, Germania 2016, 95’). Dopo aver viaggiato per il mondo con gli uccelli migratori e navigato in tutti gli oceani con balene e mante, Jacques Perrin e Jacques Cluzaud approdano su un terreno più familiare. Accompagnano lo spettatore in un meraviglioso viaggio nel tempo, per scoprire quei territori selvaggi in Europa che l’uomo condivide con gli animali a partire dall'ultima glaciazione. Les Saisons, le cui riprese sono durate quattro anni, è un epico quanto sensibile racconto della storia lunga e tumultuosa che lega l'uomo agli animali. Il film sarà presentato a CinemAmbiente in anteprima nazionale dopo essere stato distribuito in Francia con successo. A Jacques Perrin sarà assegnato il premio alla carriera “MOVIES SAVE THE PLANET”.
Per scoprire tutto il programma di CinemAmbiente clicca qui.