Raccolta rifiuti, a Milano AMSA avvia il ritiro cartoni su chiamata
Per migliorare la raccolta differenziata dei cartoni (che vanno sminuzzati e conferiti con la carta), a Milano AMSA sperimenta il servizio di raccolta cartoni su chiamata, come si fa con gli ingombranti
27 May, 2016
E' una nuova modalità sperimentale di raccolta attivata da Amsa, società del Gruppo A2A, in accordo con il Comune di Milano, e si affiancherà alla raccolta porta a porta tradizionale di carta e cartone nel cassonetto bianco, in cui si possono introdurre gli scatoloni opportunamente piegati o ridotti a pezzi. E’ comunque sempre possibile, ricorda AMSA, conferire i cartoni presso le cinque riciclerie della città.
La nuova modalità di raccolta è stata introdotta sia per recuperare sempre più rifiuti riciclabili, in modo da incrementare ancora la raccolta differenziata a Milano, sia per arginare il fenomeno dell’abbandono dei cartoni di fianco al sacco dei rifiuti indifferenziati, che hanno la conseguenza di pregiudicare il riciclo del cartone e ingombrare il marciapiede o la cunetta stradale.
Amsa ha già comunicato agli amministratori di condominio presenti nella propria mailing list la nuova modalità di raccolta, chiedendo loro di affiggere apposite locandine nelle portinerie per informare tutti i cittadini, ricordando che "il cartone o i cartoni dovranno essere piegati e legati fra loro per evitarne la dispersione ed esposti negli orari concordati con il Servizio Clienti Amsa dove normalmente si espongono le altre tipologie di rifiuti".
“A Milano in soli 5 anni la raccolta differenziata è aumentata del 60% grazie all’introduzione della raccolta dell’umido e al perfezionamento del sistema di differenziazione – ha ricordato l’Assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran – Differenziamo carta e cartone nelle scuole, l’umido nei mercati comunali, abbiamo il container itinerante dove i cittadini possono conferire i rifiuti elettronici, abbiamo avviato il recupero dell’olio alimentare in alcuni supermercati della città. Da oggi c’è anche la raccolta del cartone a chiamata, un servizio in più per il cittadino e l’ambiente”.
Secondo il Responsabile Operativo di Amsa
Mauro De Cillis, con questa raccolta sperimentale su prenotazione l'azienda potrà incrementare le oltre 20.000 tonnellate di
cartone raccolte a Milano nel 2015, che già erano aumentate di quasi il 5% rispetto al
2014.
Leggi anche:
Milano, raccolta straordinaria carta e cartone di Natale. + 30,2% nella zona Sarpi-Aleardi