“Plastic bag free day”, una giornata dedicata alla lotta ai sacchetti di plastica
Il 3 luglio è la giornata mondiale contro i sacchetti di plastica monouso. Negli ultimi due anni gli sforzi di Ruanda, India e Indonesia sono solo un esempio di come si può vincere la battaglia. Mentre in Italia, seppur illegali, si trovano ovunque
31 May, 2016
Domenica 3 luglio è la giornata di sensibilizzazione contro l'uso dei sacchetti di plastica, un momento di riflessione internazionale per far comprendere tutti i rischi ambientali legati all'uso (indiscriminato o meno) dei sacchetti monouso e ai danni che il loro utilizzo ha già creato.
Ad organizzare la quarta edizione del “Plastic bag free day”, anche quest'anno, sono Zero Waste Europe e Gaia (Global alliance Incinerator Altrenative, la sigla che raggruppa tutti i movimenti globali contro la costruzione e l'utilizzo di inceneritori per intenderci) su idea della e Fundació Prevenció de Residus i Consum, la fondazione catalana che dal 2005 raggruppa comuni, enti pubblici, università e aziende per dare un aiuto concreto all'ambiente e alla sostenibilità per frenare il consumo irresponsabile di risorse e energia derivanti dal modello di consumo.
L'intento della giornata è quello di “rendere i sacchetti monouso non biodegradabili solo un ricordo del passato. Negli ultimi anni abbiamo fatto incredibili progressi verso un mondo libero dai sacchetti di plastica, con nuovi divieti, tasse e iniziative anti-borsa di plastica che, nell'ultimo anno hanno fatto progressi significativi”.
Dal divieto di utilizzo dei sacchetti di plastica in Ruanda e nei supermercati francesi, alla tassa imposta in tutto il Regno Unito e qualche settimana fa anche a New York, senza dimenticare gli sforzi incredibili di Indonesia e India, la battaglia contro i sacchetti negli ultimi dodici mesi ha subito un impulso mai visto prima. “Siamo sulla strada giusta - dicono gli organizzatori – ma il cammino è ancora lungo”.
Ad oggi, sono centinaia le azioni di sensibilizzazione organizzate in tutto il mondo, e tantissime si stanno aggiungendo nelle ultime ore. Per rendersi condono della dimensione dell'evento basta consultare la mappa. E in Italia? Nulla nessun evento. La battaglia contro i sacchetti di plastica che nel nostro paese sono illegali già dal 2012 è quasi inesistente, in pratica nonostante la legge i sacchetti di plastica monouso continuano ad essere venduti, acquistati e ceduti come prima. Basta andare in qualsiasi negozio o al mercato e i sacchetti, a differenza dei controlli, spuntano come funghi (come dimostrano i sondaggi fatti da Eco a Milano e Torino o l'acquisto diretto di sacchetti illegali con tanto di scontrino).