Boom di auto ibride: +60% nel mese di maggio rispetto al 2015
Raggiunta per la prima volta una quota del mercato del 1,9%. Il mercato dei mezzi elettrci continua il trend negativo da inizio anno rispetto al 2015 registrando un altro segno meno, -2,1%
09 June, 2016
Il mercato delle auto di maggio vola toccando dopo mesi di 'numeretti' un deciso +27,3% rispetto al 2015. Le immatricolazione delle auto ibride restano in scia del mercato globale segnando ancora un +59,3%, continuando il trend positivo ormai di mesi e mesi. Batterie invece scariche per il mercato dei mezzi elettrici che registra un -2,1% continuando la discesa ripida da inizio anno con un deciso -25% nei primi 5 mesi.
Le vendite di mezzi ibridi in Italia non vedono fermare l'inarrestabile crescita degli ultimi anni che pongono ormai questa tecnologia come un'alternativa competitiva ed estremamente valida per i consumatori. Gli elementi che negli ultimi 10 anni hanno creato quasto piccolo miracolo 'green' sono da ricercarsi nell'arrivo sul mercato di una gamma di modelli di diversi segmenti, dalle piccole alle grandi di lusso, nelle motorizzazioni, benzina/elettrica e diesel/elettrica, dal livellamento dei prezzi in linea con le gemelle convenzionali, la comodità, la tecnologia, i bassi consumi e il confort; tutto ciò in linea con le nuove regolamentazioni comunali in merito a circolazione ed emissioni nonchè le agevolazioni per l'accesso alle ZTL e la sosta sulle strisce blu.
Il successo dell'ibrido arriva a discapito di tutte le altre motorizzazioni alternative: elettrico, gpl e metano che perdono quote di mercato.
Vale la pena menzionare la grande sfida vinta dai leader dell'ibrido nel mondo Toyota (proprio in questo mese hanno raggiunto i 9 milioni di mezzi ibridi venduti nel mondo) che da primi hanno creduto, investito e continuato a migliorare la tecnologia ibrida fino a garantire oggi una gamma completa di vetture a doppia alimentazioni a prezzi di mercato.
Se l'ibrido si afferma e consolida la sua presenza sul mercato l'elettrico soffre probabilmente la sua gioventù. Sono ancora tante le difficoltà e incertezze da sanare per aiutare i clienti a scelte forse ancora troppo radicali. Infrastrutture di ricarica, costi d’acquisto e autonomia i tre limiti storici sui quali continuare a lavorare senza demoralizzarsi, aspettando considerazioni maggiori da parte del Governo che potrebbe finalmente stanziare dei fondi ad incentivo sugli acquisti come avviene ormai in quasi tutti i paesi europei.
In dettaglio:
Mercato ibrido
Le auto ibride immatricolate a marzo 2016 sono state 3.559 rispetto alle 2.234 del 2015, registrando un +59,3%, nei primi cinque mesi sono state vendute 16.809 auto rispetto alle 11.142 con un +50,9%. La quota di mercato passa all'1,5% dall'1,9%.
Le prime 7 auto più vendute nel mercato sono, a certificare quanto detto sopra, sonno del gruppo Toyota/Lexus: Toyota Yaris 1.808, Toyota Auris 918, Toyota Rav4 241, Lexus NX 187, Lexus RX, 64, Lexus CT 51, Toyota Prius, 47, complimenti!!.
Mercato elettrico
Le auto elettriche vendute a maggio 2016 sono state 92 rispetto alle 94 del 2015, segnando un -2,1%, nei primi 5 mesi sono state vendute 594 auto rispetto alle 798 del 2015 segnando anche qui un -25,6%. La quota di mercato è il solito 0,1% rispetto al mercato generale.
Le vetture più vendute sono: Nissan Leaf (33), Citroen C-Zero (20), volkswagen UP! (16), Tesla Model S (13).