Buste della spesa illegali. Assobioplastiche: 'Le mani delle ecomafie'
Comunicato dell' Associazione Italiana delle Bioplastiche e dei Materiali Biodegradabili e Compostabili dopo le oltre 200 tonnellate di buste di plastica fuori legge sequestrate nei giorni scorsi da Guardia di Finanza e Carabinieri del NOE in cinque regioni italiane
09 June, 2016
Oltre 200 tonnellate di buste di plastica fuori legge sequestrate nei giorni scorsi da Guardia di Finanza e Carabinieri del NOE in ben cinque regioni italiane (Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna, Calabria e Sicilia): dimensione ingenti di un fenomeno che Assobioplastiche denuncia da tempo e nel quale l’illegalità appare sempre più collegata alla malavita organizzata.
“I recenti blitz – dichiara Marco Versari, presidente di Assobioplastiche – dimostrano come l’impulso dato dal Ministero dell’Ambiente e dalle Forze dell’Ordine alle attività di controllo e repressione sia cruciale per portare alla luce un fenomeno che cresce all’ombra della malavita. Ingenti sono i danni provocati da questo illecito mercato. L’uso degli shopper non a norma, infatti, danneggia gravemente l’ambiente, la raccolta differenziata dei rifiuti e la filiera produttiva della chimica verde che attraverso importanti investimenti in innovazione è stata in grado di creare sviluppo, competitività e occupazione”.
Accanto alle attività di investigazione e di sanzionamento delle pratiche illecite, appare evidente la necessità di informare e sensibilizzare cittadini e commercianti sulla normativa che regola la commercializzazione dei sacchetti per asporto merci. In questo contesto la campagna #unsaccogiusto presentata oggi da Legambiente alla casa del Cinema sarà certamente uno strumento fondamentale per combattere l’illegalità e il malaffare.
Il cortometraggio “Un Sacco giusto”, che vede la partecipazione di Fortunato Cerlino - alias Pietro Savastano, il superboss della serie Tv Gomorra - da oggi e per tutto il mese di giugno sarà diffuso sul web, sui canali Sky grazie al patrocinio di Sky per il sociale e in oltre 250 sale cinematografiche in tutta Italia grazie alla collaborazione di Movie Media.
“Desidero esprimere la nostra gratitudine al Nucleo Tutela Proprietà Intellettuale della Guardia di Finanza e ai Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico per i risultati conseguiti con queste azioni di repressione del fenomeno; la strada è ancora lunga ma la proficua collaborazione che abbiamo trovato con le Forze dell’Ordine e il Ministero dell’Ambiente rappresenta una chiave di volta per scardinare prassi gravemente illecite a scapito dell’ambiente, delle persone e di un’industria innovativa e in grado di competere sui mercati globali come quella delle bioplastiche”, ha concluso Versari