La Terza A di via Oglio a Milano festeggia la fine dell'anno con stoviglie biocompostabili
La classe dell'istituto Pezzani Martinengo ha celebrato il termine della scuola con piatti, posate e bicchieri riciclabili, la differenziazione dei rifiuti e la lotta allo spreco di cibo
14 June, 2016
di Laura Tajoli
"Abbiamo molto apprezzato il materiale biocompostabile". Gabriele Fogacci, maestro della scuola elementare di via Oglio, commenta la festa di fine anno della terza A. "I bambini si sono divertiti moltissimo. Quest'anno abbiamo festeggiato nei giardini di piazzale Bologna, a ridosso della ferrovia, un pic-nic all'aria aperta allegro e spensierato". E anche sostenibile, visto che tutte le stoviglie e le posate utilizzate, fornite da Ecozema, erano completamente biocompostabili.
"Certo", prosegue Gabriele, "bambini, genitori e insegnanti hanno apprezzato moltissimo il fatto di potere riciclare completamente ogni cosa. In più, si sono impegnati a differenziare con cura il resto del materiale, carta, rifiuti organici, bottiglie di plastica". Un'attenzione particolare, inoltre, è stata rivolta allo spreco alimentare, da vere Formichine Salvacibio*. La giornata era bella ed estiva. I bambini si sono divertiti spruzzandosi con le pistole ad acqua, rincorrendosi nei prati. "Il valore aggiunto, quel tocco in più che ha reso la nostra festa davvero speciale è stato il fatto di sapere che con i nostri comportamenti non stavamo danneggiando l'ambiente", conclude il maestro Fogacci.
*Formichine Salvacibo è un progetto cittadinanza attiva contro lo spreco con il contributo di Fondazione Cariplo
Leggi anche:Come gestire i rifiuti a una festa di fine anno scolastico
Primi passi delle Eco feste di fine anno scolastico a Milano con Formichine Salvacibo
Festa di fine anno ecosostenibile nel quartiere Rogoredo di Milano