Dimmi come ti muovi e ti dirò chi sei. Il sondaggio car2go a Torino
Prevalentemente uomini (70%) ma più giovani rispetto al resto d'Italia, con un utilizzo medio del noleggio di 20 minuti. Chi sono e come utilizzano il servizio i 20.000 iscritti al car sharing car2go di Torino
14 June, 2016
Da
oltre un anno car2go è arrivato a Torino e sono più di 20.000 i clienti
che usano il servizio di carsharing free floating, condividendo le quasi 400
smart fortwo presenti in città.
car2go ha pubblicato un sondaggio sugli utenti torinesi da cui emrge che gli utilizzatori sono in maggioranza persone con un elevato livello di istruzione, appartenenti ad una classe sociale medio-alta e consapevoli di cosa significhi far parte della sharing mobility. Prevalentemente uomini single o coppie senza figli, che possiedono un’unica auto di proprietà all’interno del nucleo familiare. Il profilo socio-economico degli utenti sembra essere similare a livello nazionale, sebbene poi ogni città presenti delle differenze a livello locale.
A
Torino, dove car2go ha lanciato il servizio ad aprile 2015, i
guidatori sono prevalentemente uomini (70%) ma, rispetto al resto
d’Italia, sono più giovani: un quarto degli utenti, infatti, ha
tra i 18 e i 25 anni mentre nelle altre 3 città italiane questa
fascia d’età è rappresentata dal 14% degli iscritti. L’età
media degli utilizzatori di car2go a Torino è di 36 anni, che si
attesta quindi come città più giovane d’Italia, dove, invece,
l’età media si aggira intorno ai 38.
Nella città della Mole, i torinesi hanno percorso 1.35 milioni di km a bordo di car2go per i loro spostamenti quotidiani, con un utilizzo medio di 20 minuti per noleggio. I clienti car2go di Torino iniziano, inoltre, ad utilizzare il servizio maggiormente nelle zone di San Donato, Campidoglio, Cenisia, Nizza, Reggio Parco e Madonna del Pilone, mentre avviano meno frequentemente il noleggio partendo dalle zone di Villaretto, Barca, Bertolla, Mirafiori Sud e Madonna di Campagna. Da ciò emerge come i torinesi prediligano prendere un veicolo car2go nel centro città, mentre utilizzano altri mezzi di trasporto per i viaggi da fuori al centro città.
È da quasi 3 anni che car2go ha lanciato il servizio in Italia e la flotta ha raggiunto un totale di 1.900 veicoli smart fortwo. A livello nazionale, car2go ha raggiunto nel 2016 i 200.000 iscritti che hanno percorso un totale di oltre 30.000.000 km tra le 4 città di Milano, Roma, Firenze e Torino, dove il noleggio delle smart fortwo dura di media tra i 25 e i 30 minuti.Nella tariffa car2go è compreso il parcheggio sulle strisce a pagamento e l’accesso all’Area C (a Milano) e alle ZTL (a Roma, Firenze e Torino).
Leggi anche:
To Bike cresce, il bike sharing di Torino compie sei anni! Evitate 150 tonnellate di CO2 e 62,4 kg di PM10 all’anno
Urbi annuncia la partnership con Moovit: sharing mobility e trasporto pubblico insieme al servizio dell'utente
Mobilità elettrica: a Milano arrivano le colonnine a ricarica rapida
A Torino arriva il car sharing elettrico