Ddl agenzie ambientali è legge. Legambiente: 'Una nuova legge a tutela dell’ambiente, della salute e dell’economia sana'
Il ddl agenzie ambientali è legge: oggi il sì definitivo di Montecitorio. Legambiente: “Dopo ecoreati e collegato, una nuova legge a tutela dell’ambiente, della salute e dell’economia sana. Ora il Parlamento approvi le altre riforme indispensabili per la riconversione ecologica del Paese”
15 June, 2016
Approvata definitivamente alla Camera la riforma del Sistema nazionale per la protezione dell’Ambiente e la disciplina dell’ISPRA. Tra i primi commenti, c'è quello di Legambiente: “Oggi il Parlamento italiano ha approvato un’altra legge a tutela dell’ambiente, della salute e dell’economia sana del Paese. Dopo due legislature, il ddl sulle agenzie ambientali è diventato legge. Con il via libera definitivo arrivato questa mattina da Montecitorio, l’Italia, dopo la legge sugli ecoreati e imitacion de reloj il collegato ambientale, ora può contare finalmente sulla terza importante norma di iniziativa parlamentare a favore dell’ambiente. Il terzo anello di una serie di riforme ambientali indispensabili per avviare una riconversione ecologica della Penisola. Grazie a questa legge, nata dai disegni di legge presentati dai parlamentari Pd Ermete Realacci e Alessandro Bratti e del M5s Massimo De Rosa, ora si avranno controlli ambientali più omogenei, trasparenti ed efficaci su tutto il territorio nazionale e si potrà contrastare in maniera efficace l’inquinamento rafforzando allo stesso tempo l'applicazione della legge sugli ecoreati. Solo rafforzando il sistema dei controlliambientali, si potrà ristabilire veramente quel clima di fiducia nei cittadini verso le istituzioni preposte ai controlli e facilitare la riconversione ecologica del sistema produttivo del Paese. Siamo convinti, però, che occorra garantire più risorse economiche al sistema, certe e costanti nel tempo, da investire nel personale, negli strumenti di analisi e nelle attività di monitoraggio e di informazione”, dichiara Stefano Ciafani, direttore generale di Legambiente.
“Dopo la legge sulle agenzie ambientali - conclude Ciafani - ora il Parlamento approvi le altre riforme, attuabili in questa legislatura come ad esempio la legge sul consumo di suolo, quella sulle agromafie e i delitti contro gli animali, la norma per semplificare l’abbattimento degli ecomostri, la costituzione di una grande polizia ambientale strutturata sul territorio a partire dalle migliori esperienze maturate dall'Arma dei carabinieri e dal Corpo forestale dello Stato. Infine il rapido recepimento del pacchetto sull'economia circolare in discussione al parlamento europeo che sarà approvato nei prossimi mesi”.