“Fare i conti con l’Ambiente 2016”
Chiude con successo anche la nona edizione del Festival scientifico su rifiuti, acqua, energia, bonifiche e sviluppo sostenibile
21 June, 2016
Si è conclusa la nona edizione di “Fare i conti con l’Ambiente”, Festival formativo su rifiuti, acqua, energia, bonifiche e sviluppo sostenibile. Ennesimo successo, qualità degli interventi e partecipazione complessiva di oltre 2000 delegati provenienti da tutta Italia e dall’estero. Tre giornate con 50 iniziative; si è svolto infatti interamente nel centro storico pedonale di Ravenna e ha previsto non solo conferenze a tema ma anche seminari di formazione (denominati labmeeting) e workshop in grado di abbracciare tutti i segmenti di attualità tecnico-scientifica del settore rifiuti, acqua, energia, bonifiche e sostenibilità ambientale.
Promuovere la qualità nel settore dei rifiuti e dei servizi pubblici locali, l’economicità, l’efficienza e trasparenza attraverso l’accesso e condivisione delle informazioni (open content), la gestione degli open data e l’open innovation rappresenta da anni la visione di labelab che sta alla base della manifestazione di Ravenna, quest’anno in misura ancora maggiore.
Le conferenze hanno suscitato grande interesse, da quella sulla cybersecurity con Umberto Torelli, giornalista del Corriere della Sera, organizzata dal Rotary Club Ravenna Galla Placidia, a quella sull’agricoltura circolare in Emilia Romagna, dalla gestione degli inerti al Premio Ambiente & Futuro in programma svoltosi presso la Camera di Commercio di Ravenna.
Tantissimi i workshop di interesse che hanno abbracciato molteplici aspetti, tra cui “open data & rifiuti”, normativa Seveso, terre da scavo, efficienza energetica degli edifici, presentazioni di start up e pitch di idee di business, biomasse, edilizia sostenibile, rischio idraulico, fonti rinnovabili, progetti sperimentali connessi al recupero dei rifiuti, la tutela ambientale e la responsabilità d’impresa.
Importante il successo delle due vere e proprie Scuole di Alta Formazione ospitate all’interno della manifestazione: sulla Bonifica di Siti Contaminati e la Gestione dei Rifiuti, organizzate con il contributo straordinario di SGM Ingegneria di Ferrara ed Ecoricerche di Sassuolo.
Parallelamente agli appuntamenti tecnico-scientifici di Ravenna 2016, grande interesse è stato riscontrato anche per gli eventi culturali in giro per la città, come l'esposizione Raee al Caffè Letterario con monili realizzati dai carcerati utilizzando materiali recuperati, la mostra organizzata dall'Accademia di Belle Arti di Ravenna nelle Vetrine della Camera di Commercio e la performance a tema ambientale di Patrizia Giambi, focalizzata sul tema della “mancanza d’acqua”.
Gli atti sono gratuitamente disponibili sul sito della manifestazione (www.ravenna2016.it).
La manifestazione non si conclude con il termine fisico dell’evento ravennate ma continua a vivere attraverso le iniziative web e social di labelab, dal blog “conversazioni sostenibili” (www.labelab.it/blog), al canale YouTube (progetto labelab), ai profili Facebook (labelab), Twitter (@labelab) e LinkedIn (labelab).
Un costante lavoro di comunicazione “continuativa”, un punto di riferimento per tecnici e media, con video che documentano i momenti salienti delle edizioni precedenti, post e aggiornamenti in tempo reale sui temi dei rifiuti, acqua, energia e sviluppo sostenibile.
Un contenitore poliedrico e dinamico che ha reso “Fare i conti con l’Ambiente” uno dei momenti “green” più stimati in Italia.
Fondamentale per l'organizzazione di “Fare i conti con l’Ambiente” è stato il supporto dell’Assessorato Ambiente del Comune di Ravenna – CEAS – Agenda XXI e gli enti patrocinatori che hanno contribuito all’importante risultato di questa edizione. Notevole anche il contributo della Scuola Alberghiera, IPSEOA – Tonino Guerra di Cervia, che con due classi 3^ F e 4^ F di indirizzo accoglienza turistica hanno supportato Labelab nell’accoglienza dei partecipanti in tutte le sale del festival.