Forum Rifiuti, Fortini: "Serve rete per creare occupazione e futuro"
"Siamo sulla strada giusta, ma serve proporsi come rete in Europa, per far conoscere le eccellenze italiane e creare occupazione e futuro". Così Daniele Fortini, AMA, al Forum Rifiuti a Roma.
21 June, 2016
"Finalmente si muove qualcosa nella giusta direzione. Si sta diffondendo infatti l'idea che si possano fare profitti con una buona economia. Si può guadagnare onestamente senza fare un'ILVA e questo anche grazie alle campagne di Legambiente che in tanti anni si sono occupate di costruire una cultura ambientale". Così Daniele Fortini, presidente Ama, nel corso del Forum Rifiuti a Roma organizzato da Legambiente.
"Ad esempio in una città come Roma che ha visto un consumo di suolo criminale, oggi si parla di rigenerazione dell'esistente e la bioediliza ci dimostra che si può fare economia anche nel rispetto dell'ambiente. Del resto, siamo un paese dalle grandi sfaccettature, ma ci sono ancora da fare passi giganteschi, soprattutto nel settore dei rifiuti che si sta rivelando pieno di opportunità. Purtroppo - ha aggiunto Fortini - i soggetti interessati non sempre dialogano tra loro: accademici, pubblica amministrazione e privati non comunicano. Ci si dovrebbe invece proporre come rete in Europa, per far conoscere le eccellenze italiane e creare occupazione e futuro".