Incendio alla discarica di Roncigliano, installate centraline Arpa per monitorare qualità dell'aria
Scoppiato ieri l'incendio alla discarica di Roncigliano, oggi l'Arpa ha installato le centraline per monitorare la qualità dell'aria. Non ci sono vittime.
È scoppiato ieri nel tardo pomeriggio l'incendio alla discarica di Roncigliano, all'interno del comune di Albano Laziale, comune dei Castelli Romani in provincia di Roma. L'incendio sarebbe scoppiato nell'impianto di smaltimento rifiuti, provocando una densa nuvola di fumo e il Comune ha provveduto immediatamente ad allertare l'Arpa. Nella notte i vigili del fuoco hanno spento l'incendio e si aspettano ora i riscontri delle autorità competenti e i responsi sulla qualità dell'aria. Stando alle prime ricostruzioni, l'incendio si sarebbe sviluppato in un capannone dove la spazzatura viene suddivisa e smistata per l'interramento o l'incenerimento. Ogni anno nella struttura vengono trattati circa 100mila tonnellate di rifiuti indifferenziati.
È stato il sindaco Nicola Marini, via facebook, a dare ieri le prime notizie su quanto stava accandendo: "Un incendio di vaste dimensioni sta interessando il sito della discarica di Roncigliano in Via Ardeatina. Fortunatamente gli operai e i dipendenti sono riusciti a salvarsi e non c’è nessuna vittima. Si è immediatamente attivato il protocollo di sicurezza. A chi abita nelle zone limitrofe chiediamo di tenere le finestre chiuse. Siamo sul posto e seguiamo l’evolversi della situazione. Al momento non è possibile stimare i danni (che ad occhio sembrano ingenti) e l’entità delle ricadute che questo episodio avrà sul ritiro dei rifiuti nei prossimi giorni. Anche e soprattutto per questo, in attesa di aggiornamenti, vi chiediamo la massima collaborazione".
Questa mattina, il sindaco, raggiunto telefonicamente dall'agenzia Dire, ha comunicato che "L'Arpa ha installato delle centraline vicino alla zona dell'incendio, spero che in giornata ci comunichino qual è la situazione sulla qualità dell'aria".