Turismo biologico: un trend in crescita negli ultimi anni
Benessere psicofisico, cibo a Km 0, ecosostenibilità. Secondo il VI rapporto della Fondazione Univerde il 44% degli italiani sarebbe disposto a spendere tra il 10 e il 20% in più per una vacanza a basso impatto ambientale
04 July, 2016
Negli ultimi anni il turismo
biologico ed ecosostenibile ha fatto registrare una crescita notevole. Un
numero sempre maggiore di italiani si è dimostrato interessato a trascorrere le
proprie vacanze in un contesto rispettoso dell'ambiente. Benessere psicofisico,
cibo a Km 0, ecosostenibilità: sono queste le parole chiave di un nuovo turismo
consapevole che sta prendendo piede lungo tutta la penisola. Per comprenderne
la portata è sufficiente dare un'occhiata ai dati emersi dal VI rapporto “Gli
italiani, il turismo sostenibile e l'ecoturismo” pubblicato dalla Fondazione
Univerde nel febbraio scorso. Secondo la ricerca, il 44% degli italiani sarebbe infatti
disposto a spendere tra il 10 e il 20% in più per una vacanza a basso impatto
ambientale e ben il 41% si informa sul grado di ecosostenibilità di una
struttura prima di effettuare la prenotazione. Per il 76% degli intervistati è
inoltre piuttosto chiaro che questo tipo di turismo sia un'occasione di
crescita economica a livello territoriale.
L'universo dell'ecoturismo è davvero variegato e offre soluzioni per tutti i gusti e tutte le esigenze. Tra le soluzioni più gettonate dagli ecoturisti di tutti il mondo ci sono ad esempio le piscine naturali. Questi meravigliosi luoghi si trovano tanto in Italia quanto all'estero e sono perfetti per chi vuole concedersi qualche giorno all'insegna del relax e del benessere. Tanto per citarne un paio fuori dal Belpaese: le piscine di acqua termale di Pamukkale (Turchia), situate in una splendida cornice di scogliere marmoree, e le cascate Erawan, nella provincia di Kanchanaburi (Thailandia), che scendono nelle vasche rocciose nel mezzo di una foresta mozzafiato. In Italia invece si possono trovare gioielli di questo tipo in Puglia, dove sorge la piscina naturale di Marina Serra (Tricase), e in Toscana, dove si trovano le famose Terme di Saturnia (Manciano).
Un'altra destinazione molto amata dai turisti sono gli agriturismi biologici, ovvero strutture che puntano essenzialmente su tre aspetti: sostenibilità ambientale, benessere psicofisico e gastronomia a Km 0. Le aziende menzionate dal portale di viaggi GoEuro, ad esempio, sono realtà rappresentative della scena dell'agriturismo bio italiano. Tra le strutture menzionate vi sono ecoresort come “L'Essenza” in provincia di Nuoro (Sardegna), un'oasi sensoriale perfetta per una full immersion nella natura abbinata alla pratica dello yoga, ed ecovillaggi come Torri Superiore (Imperia), un suggestivo borgo oggi convertito all'ecosostenibilità in cui si possono gustare prodotti locali e biologici e partecipare attivamente alla vita della comunità locale.
(foto architetturaecosostenibile.it)