Auto: ticket in ingresso a Roma? Nel programma non c’è ma su Facebook il dibattito è già aperto
Le idee di Linda Meleo, neo assessora comunale alla "Città in movimento" espresse in un articolo del 2013. Tra le proposte scritte allora per rendere “Roma sostenibile” c’è il ticket in ingresso per le auto: pubblichiamo su questo argomento una reazione (molto colorita) apparsa su Facebook
08 July, 2016
Diversi quotidiani riprendono le idee di Linda Meleo, neo assessora alla "Città in movimento" (è stato ribattezzato così l'assessorato ai Trasporti), espressa dalla stessa Meleo nel 2013 in un testo dal titolo Roma città sostenibile? e pubblicato sulla rivista ‘Italianieuropei’: Sostenibilità a Roma - scriveva allora Linda Meleo - significa innanzitutto migliore gestione dei rifiuti e contenimento dell’inquinamento atmosferico. Quanto ai rifiuti, la città non è ancora in grado di gestirne razionalmente il ciclo, avviando politiche adeguate di prevenzione nella loro produzione e di recupero differenziato. L’inquinamento atmosferico dipende invece dai consumi energetici residenziali e, soprattutto, dall’eccessivo ricorso alla mobilità privata. Pratiche come, da una parte, la raccolta porta a porta dei rifiuti, l’introduzione di incentivi per la differenziazione degli stessi e un migliore sfruttamento delle materie prime seconde e delle opportunità economiche a queste legate e, dall’altra, il potenziamento delle reti ferroviarie e metropolitane, nonché delle forme di trasporto collettivo, l’estensione delle ZTL e l’introduzione di un ticket di ingresso in città aiuterebbero a rendere Roma più sostenibile. Proprio l’idea del ticket in ingresso nella Capitale (tuttavia non presente nel programma elettorale) ha fatto aprire un grosso dibattito. Pubblichiamo a questo proposito una reazione (molto colorita) apparsa su Facebook: Dividiamo in due piani, quello politico e quello amministrativo, almeno proviamoci.
Qualunque cosa preveda un Pay for Use mi sta sui coglioni, tanto più se per questo Use già ci pago le tasse, leggi Sanità, Istruzione, Difesa, e Mobilità. In primis per una questione di correttezza formale, poi perchè si crea una disparità sociale, se te lo puoi permettere puoi farlo, altrimenti t'arrangi. Terzo perchè crea un'involuzione perversa del ciclo, provo a spiegarmi: una parte delle mie tasse va per la sanità e serve a pagare ospedali, analisi, dottori infermieri ecc. se oltre a ciò mi ci metti una gabella che mi fa costare un'ecografia 54 € di ticket (e tre mesi d'attesa) incentivi il fiorire di strutture alternative che per "soli" 80 € te la fanno domattina. Buona parte della popolazione può permettersi altre 26 €, buona parte no e buona parte neanche le 54. Questo determinerà un minore gettito nelle casse della Sanità (che contava sul tot di eco moltiplicato i 54 €) che non potrà pagare dottori o infermieri, inducendo un peggioramento del servizio, un aumento del ticket ed un gruppazzo di impiegati che dovremmo mantenere con delle tasse che andranno a pagare la loro cassa integrazione.
Stesso vale per le università private, vigilanza privata e c@##i e mazzi.
Altra considerazione politica è che nessun aumento della pena ha mai disincentivato il crimine, anzi il proibizionismo mette il commercio di alcoolici o di droga in mano alle mafie.
Ancora, io compro un'auto (so' c@##i miei, è ancora legale farlo) ci pago l'iva, l'immatricolazione, la "messa su strada" la tassa di proprietà (ex di circolazione, modificarla per farti pagare anche se non circoli) e l'assicurazione, tutto calcolato su base annua.
In più sul carburante pago oltre la metà del prezzo di accise, che contribuiscono a mandare aventi l'italia.
Tanto per dare una misura a quello che dico in rete è facile trovare i consumi di carburante per il solo traffico privato e le accise (lo calcolai tempo fa) totali cubano fra 4 e 5 milioni di €, più o meno quanto l'ICI, che quando il buon berlusca la tolse di botto mise in ginocchio metà dei comuni italiani.
Ora se in alcuni posti non posso andare, in alcuni giorni non posso circolare e in altri addirittura pago, vogliamo ridiscutere queste tasse?
Certo potremmo tutti non comprare ne usare più auto e portare al 78% lo scaglione unico per l'IRPEF...
Amministrativamente invece la metto così, io abito nei pressi del raccordo (chi dice c@##i tuoi è pregato di fare un versamento sul mio c/c con la causale "acquisto attico a campo de' Fiori per il sig. Matranga" ovvero abbandonare il post) ed ho una consolare vicino sul quale passa un unico bus. Su tale consolare è stato fatto recentemente un flash mob, con annessa bici bianca, per cui chi mi dice "usa la bici" si becca un "viecce te se te regge".
Necessariamente mi trovo ad usare l'auto e trovo oltremodo offensivo e ignorante, nonchè supponente ogni idea del tipo "parcheggi di scambio in periferia e centro pedonale" GRA a pagamento" "aumento bollo e multe da destinare a.." "togliere le auto dal centro (e che le voi mette sotto casa mia?)"
Già nelle periferie si fa una vita di merda, senza servizi e senza attività culturali, piene di nomadi e di criminalità (non necessariamente coincidenti) terreno di conquista di mafie e di spacciatori, ci mancano gli major habens della sinistra che tendono ad emarginarla ancora di più e consegnarla allegramente al fascismo al machismo, al bullismo e al lazialismo...
Salvo poi scrivere su FB "siamo tutti nomadi" o scribacchiare articoli suo branco o su quanto sono brutti e cattivi gli ultrà.
Quindi non ce provate per niente perchè nel caso avvenga io metto una terga rumena alla mia auto e giro a du' piotte fisse sul raccordo, e se centro qualcuno, cazzi suoi, non so' manco assicurato!
Non esiste al mondo che può circolare solo chi se lo può permettere, leggi Auditorium,o creato proprio da un m s
Non esiste al mondo che può circolare solo chi se lo può permettere; leggi Auditorium, creato proprio da un major habens sinistroide,
Io della periferia come c@###o ci vado? non mi posso permettere l'ingresso, non ho l'auto euro 5 e non posso andare in centro, non ho i 5 € per il parcheggio e non posso uscire di casa perchè c'ho tutte la auto e i pullman che non devono entrare in centro parcheggiante intorno alla maghina mia...
Sai che faccio, me ne rimango in bisca a gioca' a biliardo, parlo daa Roma, me faccio du' bire e du' pasticche, pio per culo du' rumeni e meno a 'n par de zingheri e svorto aa serata. Sabato però vengo ar centro, coll'autobus pieno de Ukraini e de Moldavi, me metto aa camicia nera co 'n bottone solo abbottonato, così se vedeno li pettorali pompati ' palestra e se quarche risvoltino me chiama minus haben lo lascio per tera coll'occhi aperti.
P. s.: finalmente avremo un traffico di auto belle, nuove e potenti, e siccome i poveracci cor pandino se ne staranno a casa, finalmente se scorerà e fasse l'audi a4 co' 200 cavalli avrà un senso!
Il vantaggio collaterale sarà che tutti i ciclisti saranno investiti minimo a 100 all'ora e scaraventati direttamente in periferia, così da non avere quelle antiestetiche bici bianche sparse per il centro.
Regà io la lotta di classe non l'ho mai rinnegata, occhio che me potreste trova' dall'altra parte