"Che aria tira?" Il progetto di auto monitoraggio partecipato dell'aria a Firenze
Le “Mamme No Inceneritore” di Firenze presentano il progetto di monitoraggio partecipato e diffuso della qualità dell'aria e della salute di chi abita, lavora e vive nella piana fiorentina
12 July, 2016
Mercoledì 13 luglio alle ore 12:00 presso la Libreria Feltrinelli di Firenze si terrà la conferenza stampa "Inquinamento a Firenze e presentazione di un piano di auto-monitoraggio partecipato".
Quanto è inquinata l'aria di Firenze e della pianura che si estende fino a Prato? Cosa respira la popolazione visto che dal 2010 nell'area le istituzioni hanno rimosso le centraline di rilevamento?Quanto inciderebbe su questo inquinamento il nuovo impianto di incenerimento dei rifiuti? E che implicazioni hanno su tutto ciò le affermazioni dell'Istituto Superiore di Sanità: "Se la pressione degli inquinanti in un area è troppo alta, allora anche un termovalorizzatore che inquina poco può diventare insostenibile" (Loredana Musumeci, dirigente ISS, alla stampa fiorentina)?
Le “Mamme NO Inceneritore” proveranno a dare un senso a questo domande presentano un progetto di monitoraggio partecipato e diffuso della qualità dell'aria e della salute di chi abita, lavora e vive nella piana fiorentina. Attraverso la creazione di una vasta rete di centraline di rilevamento con la partecipazione dei cittadini.
Alla conferenza stampa saranno presenti, oltre alle “Mamme NO inceneritore”, gli altri partner del progetto: le associazioni Ninux Firenze e Fablab Firenze, insieme a Lorenzo Bigagli (ricercatore Cnr) per la parte tecnico-informatica e la "Società per l’epidemiologia e la prevenzione Giulio A. Maccacaro" per il supporto tecnico sul rilevamento e per le indagini epidemiologiche.
Interverranno alla conferenza stampa:
- per Epidemiologia e Prevenzione: Annibale Biggeri (Professore ordinario di Statistica Medica presso l'Università di Firenze) e Daniele Grechi (ex Dirigente Arpat)
- per Ninux Firenze: Salvatore Moretti
- per FabLab Firenze: Lucio Ferella (Coordinatore del Fablab Firenze )
- Lorenzo Bigagli (Ricercatore CNR e attivista di pianasana.it)
Ospite speciale Federico Valerio, ex direttore del servizio di chimica ambientale dell’Istituto Scientifico Tumori di Genova.
Inoltre è possibile sostenere il progetto "Che aria tira?" attraverso una campagna di crowdfunding che permetterà alle “Mamme NO Inceneritore” di autocostruirsi delle centraline per il rilevamento della qualità dell'aria. http://cheariatira.mammenoinceneritore.org