122 kg di frutta e verdura recuperati: continua a Milano la lotta allo spreco di cibo nei mercati
Milano, mercato di piazzale Martini del mercoledì. Grazie alla collaborazione tra Recup, QuartieriRicicloni e Fucine Vulcano e alla disponibilità dei commercianti, continua la lotta allo spreco di cibo ancora commestibile
22 July, 2016
- 4kg di fichi
- 45kg di cetrioli
- 1kg di fagiolini
- 10kg di banane
- 5kg di carote
- 2kg di peperoni
- 1kg basilico
- 18kg meloni
- 3,5kg di uva
- 32kg di zucchine
E' questo il dettaglio dei 122 kg di frutta e verdura salvati ancora una volta dai rifiuti, presso il mercato di piazzale Martini a Milano, lo scorso mercoledì, grazie alla
collaborazione tra Recup, QuartieriRicicloni e Fucine Vulcano e la disponibilità dei venditori ambulanti dei mercati rionali che hanno preso l'abitudine di donare le rimanenze di fine giuornata, che altrimenti destinerebbero a rifiuto.
"Riferendosi a noi - racconta Ilaria Piccardi, una delle volontarie di Recup - un signore ha detto: sono degli angeli, perchè se ci vado io alle bancarelle a chiedere la frutta e la verdura, non me la danno". "
E' sempre bello vedere l'aiuto delle persone che oltre a prendere il cibo già smistato - aggiunge Ilaria - ci aiutano anch'essi a loro volta a smistare. Anche una mamma incinta ultimamente viene ad aiutarci, confessandoci che le piace molto il mercato Martini del mercoledì; ci aiuta molto, nonostante la sua grande pancia, che tra un mese la renderà mamma per la seconda volta".
Tuttavia il lavoro dei volontari di Recup non sempre è "rose e fiori". Anche mercoledì 20, infatti, alcuni banchi del mercato hanno dato troppo cibo marcio o ammuffitto, rendendo il lavoro del recupero e poi dello smistamento di quello buono più complicato. "La scorsa volta - ci confida Ilaria - avevamo spiegato ad alcuni commercianti che ci volevano dare immondizia, che le persone che non hanno i soldi non per questo devono mangiare roba marcia. A maggior ragione che di frutta e verdura ancora buone, ma che vengono buttate, è colmo il mercato".
QuartieriRicicloni fa parte del progetto "Cittadinanza attiva
contro lo spreco a Milano", realizzato con il contributo di Fondazione
Cariplo.
Leggi anche:
Recup e QuartieriRicicloni in zona Stazione Centrale: la collaborazione possibile con chi aiuta i profughi
Milano, 180 kg di banane dal mercato Cambini all’hub di via Sammartini, che accoglie i profughi
Quartieri Ricicloni e Recup, ecco quanto cibo si può salvare dallo spreco nei mercati / VIDEO
Quartieri ricicloni a Milano. Con Recup, al mercato Martini si ricicla la cosa più importante: il cibo / VIDEO
Milano, sinergie possibili in Zona 4: l'umido del mercato Martini, concime per gli orti di CascinaNet?