Solo stovigliame compostabile nelle mense scolastiche. MilanoRistorazione: ecco come
La svolta ecologica iniziata con le scuole primarie e secondarie di 1° grado (ex-medie), si completerà a breve con le scuole d'infanzia. MilanoRistorazione: condizione precisa che abbiamo richiesto nei bandi
02 September, 2016
Il 2015 era stato l'anno delle scuole primarie, tra il 2015 e il 2016 il servizio si è esteso alle secondarie di primo grado (le ex-medie) ed ora MilanoRistorazione vuole completare la svolta ecologica della sostituzione dello stovigliame in plastica usa e getta con quello compostabile, con le scuole dell'infanzia (le materne).
Quando avverrà il completamento? In realtà non c'è una scadenza fissa, ha precisato l'Ufficio Stampa di Milano Ristorazione, ma sarà comunque in autunno che si provvederà ad introdurre quello che mancava, come i bicchieri e le coppette in PLA (quel materiale trasparente che è una bioplastica, derivata da piante come mais, grano e barbabietole). E soprattutto ad introdurla anche nelle scuole dell'infanzia, che sinora mancavano all'appello. La piccola rivoluzione che si sta portando a Milano non comprende le posate, perché si useranno ancora quelle normali in acciaio, che MilanoRistorazione ha in dotazione da tempo.
Se in passato MiRi aveva comprato direttamente lo stovigliame compostabile, ora, ottenendo anche un risparmio sui costi, la partecipata del Comune che gestisce la refezione scolastica ha inserito nelle condizioni per scegliere le cooperative che provvedono alla somministrazione (lo scodellamento) dei pasti, quella di fornire solo stovigliame compostabile (piatti piani e fondi, bicchieri, coppette, ecc.). MilanoRistorazione non fa però il nome delle cooperative scelte, perché ancora non è stata fatta l'aggiudica ufficiale.
Sicuri di essere la prima città in Italia ad usare solo stovigliame compostabile nelle mense scolastiche? Non abbiamo controllato tutti i Comuni d'Italia - ha precisato MilanoRistorazione - ma di sicuro Milano è la prima ad effettuare la svolta completa, tra le grandi città.
Ora
si dovrà fare in modo che il nuovo sistema venga seguito
correttamente nelle mense scolastiche, da bambini, insegnanti e altro personale. Spesso la
nuova generazione dei piatti compostabili è così
solida, da assomigliare ancora alla plastica. Soprattutto i
bicchieri in PLA sono trasparenti come la plastica, ma solo più leggeri."Faremo
notare il cambiamento nelle scuole", garantiscono da Milano Ristorazione.
Di sicuro è
vicino il momento in cui nella raccolta differenziata delle mense
scolastiche scompariranno i sacconi gialli della plastica.
Leggi anche:
Comune e Milano Ristorazione: plastica eliminata da tutte le mense scolastiche