Raccolta differenziata, riciclo, rifiuti Zero: Milano incontra New York
Martedì 13 l'incontro all'Urban Center tra Milano e New York sulla gestione rifiuti nelle grandi città. Milano si confronta con la NYC Department of Sanitation (DSNY), l'AMSA della Grande Mela
12 September, 2016
Non è la prima volta che Milano incontra le amministrazioni di altre realtà europee o mondiali, per un confronto sul sempre più cruciale tema della corretta e sostentibile gestione dei rifiuti.
Ci sono stati gli eventi di Milan Recycle City, presso la Fabbrica del Vapore, dove le esperienze di diverse città straniere si sono confrontate con quella di Milano e di AMSA; incontri con delegazioni internazionali importanti, come quella della lontana Shangai, che è venuta a fare visita al "modello rifiuti" di Milano, incontrando direttamente l'AMSA, nel 2014.
Sempre più spesso le grandi città del mondo incrociano le loro esperienze, scambiandosi modelli e risultati, per migliorare la gestione dei rifiuti in città popolate da milioni di abitanti, con gli obbiettivi della maggior raccolta differenziata possibile, del riciclo di tutte le frazioni e, obbiettivo più avanzato e ambito da molti, della effettiva riduzione dei rifiuti, fino a giungere alla "Zero Waste".
"From waste to resources: Milan meets New York"
è il prossimo incontro sul tema, che martedì 13, alle ore 11, presso l'Urban Center di Galleria Vittorio Emanuele II, farà incontrare le Città di Milano e la Città di New York, per un confronto
sulla raccolta differenziata, tema su cui ambedue le città stanno
sviluppando importanti piani nel quadro della transizione verso
un’economia circolare.
Se Milano ha introdotto la raccolta
dell'umido nel 2013 e in pochi anni è diventata una delle città (con più
di un milione di abitanti) più virtuose sul tema a livello mondiale,
superando il 54% complessivo di raccolta differenziata, il Sindaco Bill de Blasio ha dichiarato che New York intende puntare a "zero waste" in discarica entro il 2030 (NYC zerowaste). E la raccolta dell’organico è anche per New York una componente fondamentale di questa strategia.
A discutere delle esperienze delle due città saranno gli assessori Pierfrancesco Maran e Marco Granelli, assieme ad AMSA e A2A, Carlo Monguzzi, Enzo Favoino della Scuola Agraria del Parco di Monza, e tre rappresentanti del New York City Department of Sanitation, la macchina pubblica che ha in carico la gestione diretta di raccolta, spazzamento e servizio neve della città americana.
L'incontro è promosso da #MilanoRecycleCity,
un comitato costituito nel 2013 da Amsa, Comieco, CIC e Novamont, con
il patrocinio del Comune di Milano, per sviluppare e approfondire le
tematiche relative al recupero e all’avvio a nuova vita dei rifiuti
riciclabili, anche mediante confronti di best practice con altre realtà
internazionali impegnate sul fronte del recupero dei materiali e della
sostenibilità ambientale.
Leggi anche:
86 milioni di cittadini europei usano la bioplastica Mater-Bi per la raccolta del rifiuto organico
Servizi AMSA, soddisfatti anche in Provincia: 7,8 il voto medio dei 12 Comuni serviti
AMSA, delegazione milanese in visita a Parma, la città della tariffazione puntuale