Bici sul treno, a Torino una pedalata per dare una svegliata alle istituzioni
Sabato 17 settembre le associazioni Fiab Nord-Ovest hanno organizzato una pedalata alla stazione di Porta Susa per richiamare ancora una volta l'attenzione sulla quasi totale impossibilità di viaggiare in treno con la propria bicicletta
14 September, 2016
Sabato 17 settembre le associazioni Fiab Nord-Ovest hanno organizzato una pedalata alla stazione di Porta Susa per richiamare ancora una volta l'attenzione sulla quasi totale impossibilità di viaggiare in treno con la propria bicicletta, nello specifico in Piemonte ma è una condizione che in realtà riguarda pressoché tutta l'Italia a parte qualche isola felice. L'iniziativa si svolge nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile.
"Vogliamo portare le bici sui treni, per agevolare i pendolari e per permettere il cicloturismo. Anche in Piemonte.
Tutti i treni devono portare le bici, e con attrezzature decenti. A partire da quelli metropolitani e regionali, che spesso in Piemonte non lo consentono affatto.
E vogliamo che nelle nuove mega stazioni ferroviarie ci siano parcheggi sicuri per le bici, come nelle altre regioni del nord e centro Italia.
Faremo un giro in bici attorno alla stazione di Porta Susa. Poi entreremo all’interno per passare (con bici a mano!) davanti alle biglietterie. Facciamoci sentire".
Organizzano le associazioni FIAB Nord Ovest (Federazione Italiana Amici della Bicicletta – Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta), nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile.
Aderiscono (elenco provvisorio): Pro Natura Torino, Legambiente Metropolitano, Centro Studi Sereno Regis, Ciao Aurora, Legambiente Val Pellice, Comune di Pinerolo, Camminare Lentamente, Legambiente Barge, …
Per informazioni e adesioni: 328-9618668 e info@biciedintorni.it