Roma, Raggi: "Piste ciclabili, preferenziali e auto elettriche al centro della nuova mobilità"
Bigliettazione elettronica, implementazione delle corsie preferenziali, nuove colonnine per auto elettriche: ecco alcuni dei punti per una nuova mobilità di Roma proposti dalla sindaca Virginia Raggi
14 September, 2016
Piste ciclabili, sharing mobilità, preferenziali, mobilità elettrica: questi gli argomenti al centro dell’intervento della sindaca di Roma, Virginia Raggi, in apertura della conferenza stampa per la presentazione del programma di Roma Capitale per la Settimana Europea della Mobilità sostenibile, svolta insieme all’assessora alla Città in Movimento Linda Meleo e al presidente della Commissione consiliare Mobilità Enrico Stefàno.
"Vogliamo lanciare un nuovo metodo di bigliettazione per lo più elettronica, che permetta di modulare le tariffe e di andare nella direzione della semplicità per gli utenti", ha dichiarato la sindaca Virginia Raggi nel suo intervento di apertura della conferenza. Il primo cittadino ha poi aggiunto: “Stiamo lavorando per realizzare una rete di piste per le corsie ciclabili: è fondamentale che siano interconnesse, che portino alla metro e ai nodi di scambio, dove vogliamo installare le rastrelliere. Per noi è importante - ha detto ancora - che chi vuole muoversi sulle due ruote non debba sfidare la sorte".
Novità in vista per il sistema di Bike sharing: “dobbiamo implementare il sistema di bike sharing. Gli assessori Meleo e Meloni stanno avviando una collaborazione interessante e presto avremo novità". Tra i punti fondamentali, le preferenziali: "Stiamo lavorando all'implementazione di nuove corsie preferenziali. Quelle di prossima realizzazione sono sulla via Portuense, da Corviale al centro, e una in lavorazione in viale Marconi, su entrambi i sensi di marcia. Le nuove corsie verdi permetteranno ai mezzi pubblici di muoversi nonostante il traffico privato".
In chiusura, la sindaca ha portato l’attenzione sulle auto elettriche: "Rispetto alla mobilità elettrica dobbiamo attrezzare la città al cambiamento. Oggi ci sono solo 100 colonnine, diverse sono rotte, e i posti vengono occupati da veicoli non elettrici. Pensiamo di portarle a 300, ed effettueremo la manutenzione su quelle esistenti. Provvederemo a sanzionare chi parcheggia davanti alle postazioni di ricarica".
Leggi anche:
Trasporti Roma, Meleo: "Puntare su preferenziali. Ipotesi tram Marconi-Trastevere e bus da Corviale"