Scuola e mense, diritto al pasto da casa. Ordinanze torinesi non applicabili a Milano, dice il Comune
Milano Ristorazione riporta le direttive del Comune di Milano che considerano sentenza ed ordinanze di Torino non vincolanti per Milano. La mensa continua ad essere obbligatoria. Un gruppo di genitori milanesi: pronte le ordinanze d'urgenza ex 700 c.p.c.
20 September, 2016
Si propaga anche a Milano lo scontro
tra mense scolastiche e Comuni e quei genitori che rivendicano il diritto a non servirsi obbligatoriamente della mensa scolastica e a potere dare loro, da casa, il pasto ai propri figli, da consumare nell'intervallo pranzo.
Milano Ristorazione il 16 settembre ha infatti diffuso e messo sul propro sito una comunicazione del Comune di Milano - Direzione Centrale Educazione ed Istruzione, destinata a tutti i dirigenti scolastici e alla stessa azienda delle mense milanesi, in cui si spiega come, al momento, sentenza della Corte d'Appello ed ordinanze del Tribunale di Torino non abbiano valore vincolante per Milano. Le ordinanze torinesi - scrive il Comune di Milano - giuridicamente hanno efficacia solo tra le parti in causa (il Comune di Torino e i singoli genitori che hanno ottenuto il provvedimento); la sentenza della Corte d'Appello torinese N. 1049 - 21.06.2016 "sarà presubilmente oggetto di ricorso in Cassazione". Inoltre, l'ordinanza del Tribunale di Torino del 9 settembre, non essendo stata emessa nell'ambito di un giudizio a "cognizione piena", non avrebbe l'efficacia di una sentenza.
Milano Ristorazione si adegua e prende atto che restano in vigore le disposizioni del Comune di Milano: niente pasto da casa (anche se ci si riserva di studiare meglio la questione), difendendo l'obbligatorietà del servizio di refezione scolastica che, "in quanto momento educativo, deve coinvolgere tutti gli studenti".
Raffaella Crema, coordinatrice della Rappresentanza cittadina delle Commissioni mense, ci ha dichiarato: "Non molleremo perché vogliamo che sia riconosciuto anche a Milano il diritto di quelle famiglie che non vogliono usufruire del servizio mensa, per vari motivi. Abbiamo pronte le ordinanze di urgenza, ex articolo 700 cpc, per vedere riconosciuto anche qui il diritto concesso a Torino".
La circolare integrale del Comune di Milano - Direzione Centrale Educazione ed Istruzione.
Stefano D'Adda
Leggi anche:
Sociale, educativa e di qualità: prove di dialogo per una mensa scolastica più vicina alle esigenze dei bambini e riprendere a cucinare a scuola