Puliamo il Mondo, le iniziative pugliesi. Venerdì 22 settembre a Trani il ministro Orlando
Tante le iniziative in Puglia per combattere il degrado e contribuire a spazi urbani più sostenibili, puliti e inclusivi. Venerdì 22 settembre evento di punta a Trani dove parteciperà il ministro della giustizia Andrea Orlando. Ai nastri di partenza anche “Alta Murgia Pulita” nell’ambito del Festival della Ruralità
22 September, 2016
“Puliamo tutti insieme il mondo dai rifiuti, dall’indifferenza, e dalle barriere fisiche, culturali e mentali, per un’Italia davvero sostenibile, aperta al dialogo e alla partecipazione attiva”. È questo il motto della 24esima edizione di Puliamo il Mondo 2016, la grande iniziativa di volontariato ambientale organizzata in Italia da Legambiente e in programma nella Penisola dal 23 al 25 settembre. Anche quest’anno saranno migliaia i volontari, tra cittadini, scuole, amministrazioni, associazioni e comunità straniere, che nella tre giorni di Puliamo il Mondo, armati di guanti e ramazze, ripuliranno dai rifiuti strade, vie, parchi e aree degradate della città, facendo così un gesto concreto a favore dell’ambiente.
Ma le attività di Puliamo il Mondo prenderanno il via già domani, giovedì 22 settembre, con una anteprima a Trani, dove alla giornata di pulizia - organizzata in Piazza Giovanni Paolo II (nei pressi di Via Andria), in un’area periferica della città, dalle 10.30 alle 13.00 - oltre ai cittadini e ai volontari, parteciperanno anche i detenuti degli istituti penitenziari maschili e femminili di Trani, extracomunitari-richiedenti asilo, disabili mentali, operatori dei cantieri sociali, nonché gli studenti ed i giovani delle scuole del territorio unitamente ad una delegazione di dinamiche “mamme svizzere” presenti per l’occasione. Al loro fianco ci sarà il ministro della giustizia Andrea Orlando. La sua presenza è prevista a partire dalle ore 12.
«Puliamo il Mondo non è solo un momento di aggregazione sociale ma è soprattutto un modo per fare qualcosa di concreto per l’ambiente, per noi, per i nostri territori e per le generazioni future - commenta Francesco Tarantini, presidente di Legambiente Puglia – Quest’anno la campagna sarà dedicata all’integrazione e all’abbattimento delle barriere e nella tre giorni di pulizia coinvolgeremo detenuti, migranti, comunità straniere e ragazzi disabili sia perché il volontariato non ha né confini né barriere sia perché un mondo diverso è possibile solo se lo si costruisce tutti insieme».
La campagna quest’anno è dedicata al tema dell’accoglienza, dell’integrazione e dell’abbattimento delle barriere, con l’obiettivo di “pulire il mondo anche da tutti quei muri” che frenano lo sviluppo dei diritti e la diffusione del benessere per tutti, di ridisegnare insieme nuovi spazi urbani più sostenibili, innovativi e inclusivi e promuovere il dialogo e lo scambio interculturale per creare reti territoriali tra cittadini di ogni età e provenienza. Per questo Puliamo il Mondo coinvolgerà, oltre a tante associazioni presenti sul territorio, anche le comunità dei migranti, i rifugiati politici, le associazioni dedite all’integrazione sociale.
A caratterizzare l’edizione pugliese ci sarà anche “Alta Murgia Pulita”, l’edizione speciale di Puliamo il Mondo 2016, a cura dei circoli di Legambiente che, nell’ambito del Festival della Ruralità, promosso dal Parco Nazionale dell’Alta Murgia in collaborazione con Legambiente, si occuperanno della pulizia di alcune aree dei Comuni di Andria, Bitonto, Cassano delle Murge, Poggiorsini,Ruvo di Puglia e Santeramo in Colle, ricadenti nel Parco.
CEGLIE DEL CAMPO (BA) – 23 settembre 2016
Il Circolo Legambiente Area Metropolitana di Bari, insieme al Comitato spontaneo di “Cittadini insieme per…”, l’Associazione culturale “Cillia Universitas” di Bari” di Ceglie del Campo e gli alunni dell’Istituto Comprensivo “16 CD Ceglie – SM Manzoni – Lucarelli”, coordinerà le operazioni di pulizia dell’Abbazia Sant'Angelo di Ceglie del Campo che oggi versa in stato di abbandono. L’appuntamento è alle ore 9.30.
MOLA
DI BARI (BA) – 23 settembre 2016
Il circolo Legambiente di Mola di Bari aderisce alla manifestazione “Puliamo il Mondo” con un intervento realizzato in collaborazione con la scuola secondaria di primo grado “Alighieri/ Tanzi”. Le attività si svolgeranno dalle ore 9.00 alle ore 11.00 in località Acqua di Cristo, per la pulizia delle spiagge e dei depositi di Posidonia.
MONOPOLI
(BA) – 25 settembre 2016
Il Circolo Legambiente Area Metropolitana di Bari, insieme ai volontari delle associazioni naturalMENTE Monopoli, Salviamo il Paesaggio Difendiamo i Territori Monopoli, Terra d'Egnazia, Salviamo i Ciclisti Monopoli, procederanno alla pulizia di un tratto della Lama Belvedere, nelle vicinanze dell’omonimo Parco. Le attività avranno inizio alle ore 9.30.
PUTIGNANO
(BA) – 25 settembre 2016
Il Comune di Putignano, in collaborazione con l’ASD Nadir on The Road, partecipa a Puliamo il Mondo con l’iniziativa “RIFIUTI NO on the road”, una campagna contro l’abbandono selvaggio dei rifiuti. L’appuntamento è alle ore 8.45 presso lo stand del Circolo Legambiente, in piazza Aldo Moro. Dalle ore 9.00, lungo il percorso della gara “Putignano on the Road”, sarà svolta una attività di informazione sulla differenziazione dei rifiuti. L’intento è sensibilizzare i corridori, gli spettatori e tutti i cittadini a non abbandonare i rifiuti per strada ma a differenziarli nel modo più corretto.
SANTA
MARIA DI LEUCA (LE) – 25 settembre 2016
Il Circolo Legambiente di Santa Maria di Leuca aderisce alla campagna “Puliamo il Mondo” organizzando una giornata di pulizia del Lungomare Santa Maria di Leuca, con il coinvolgimento dei cittadini.
EVENTI
“ALTA MURGIA PULITA”
ANDRIA
(BT) – 24 settembre 2016
Il circolo Legambiente di Andria “Thomas Sankara” aderisce all’iniziativa mobilitandosi per pulire dai rifiuti le strade, le aree verdi del quartiere e parte della periferia in contrada Zagaria. I partecipanti all’iniziativa, cittadini e oltre cento alunni delle scuole elementari e superiori, si danno appuntamento alle ore 9.00 presso l’area verde orto urbano del quartiere San Valentino (presso la Parrocchia San Riccardo). La conclusione dei lavori è prevista per le ore 12.00.
BITONTO
(BA) – 2 ottobre 2016
Il circolo Legambiente di Bitonto organizza una giornata di monitoraggio dei siti inquinati della zona. I partecipanti, in sella alla propria bici o a piedi, potranno scattare foto alle discariche a cielo aperto in cui si imbatteranno e trasmettere la relativa posizione gps ai volontari di Legambiente che le caricheranno su una mappa, trasmessa poi alle autorità competenti. L’iniziativa prevede la collaborazione di associazioni di corridori e ciclisti ed è aperta a tutti i cittadini che vorranno parteciparvi. L’appuntamento è in piazza Cavour/Torrione Angioino alle ore 9.00.
CASSANO
DELLE MURGE (BA) – 25 settembre 2016
Il Circolo Legambiente di Cassano, con il patrocinio del Comune, organizza l’iniziativa “Puliamo Cassano” e “Alta Murgia Pulita”, scegliendo il tema dell’abolizione delle barriere e coinvolgendo i richiedenti asilo dei centri SPRAR di Cassano e Grumo Appula. L’appuntamento è alle ore 8.45 presso il piazzale in fondo a Viale della Repubblica, nei pressi della cava (incrocio con Via Coppi Fausto), dove i volontari si occuperanno della rimozione di varie tipologie di rifiuti.
POGGIORSINI
(BA) – 22 settembre 2016
Il Comune di Poggiorsini aderisce all’iniziativa “Puliamo il mondo” con una serie di attività di pulizia nell’area sottostante Piazza Addolorata, dalle ore 10.30 alle ore 11.30, dove i protagonisti saranno gli alunni delle scuole medie.
RUVO
DI PUGLIA (BA) – 25 settembre 2016
Il Circolo ACLI e l’USAcli di Ruvo di Puglia aderiscono all’iniziativa promossa da Legambiente “Puliamo il mondo” organizzando una giornata dedicata alla pulizia del bosco in zona Calendano e delle adiacenti strade di campagna, utilizzate come discariche a cielo aperto. L’attività si svolgerà dalle ore 10.00 alle ore 13.00, con punto di incontro nel piazzale antistante la Chiesa di Calendano. L’iniziativa sarà aperta alla partecipazione dei soci delle ACLI e dell’USAcli di Ruvo di Puglia e dei cittadini residenti in zona Calendano.
SANTERAMO
IN COLLE (BA) – 2 ottobre 2016
Il Circolo Legambiente di Santeramo, in collaborazione con i cittadini e quanti vorranno partecipare, rimuoveranno i rifiuti presenti nelle contrade di via Matera, Bosco Lama di Lupo e presso i ruderi della Masseria Iacoviello. In occasione dell’appuntamento di pulizia, ai partecipanti sarà riservato un piccolo ristoro con visita straordinaria allo storico Stabilimento vitivinicolo De Laurentiis. L’appuntamento è alle ore 8.45 presso i giardini della Chiesetta della Pietà (Piazza Mons. Jolando Nuzzi). È gradita conferma di presenza, da effettuarsi sulla pagina FB https://www.facebook.com/LegambienteSanteramo/notifications/.