Terra Madre Salone del Gusto: appuntamenti del 26 settembre
Una selezione di incontri, eventi e workshop della quinta e ultima giornata di Terra Madre Salone del Gusto. Tema di quest'anno: Voler bene alla terra
25 September, 2016
Quinta e ultima giornata della XXª edizione del Salone del Gusto, che quest'anno per la prima volta abbandona il Lingotto per invadere letteralmente tutta la città di Torino, dal parco del Valentino fino alle piazze auliche del centro, Eco dalle Città ha selezionato alcuni eventi che mettono al centro i temi della green economy, lo spreco di cibo e la sostenibilità. Ecco alcuni degli appuntamenti della giornata di lunedì 26 settembre. Lunedì 26 Settembre – alle 10:00 -Ore 10:30 – LAND RIGHTS NOW: LA NOSTRA TERRA. I NOSTRI DIRITTI. LA NOSTRA VITA -Ore 11:00 – CIBO E AGRICOLTURA IN EGITTO, IERI E OGGI Lunedì 26 Settembre – dalle 11:00 alle 13:00 Il Centro – Cinema Massimo – Via Giuseppe Verdi 18 Il cinema intervista il cibo e lo nutre WORKSHOP E PRESENTAZIONI Il Laboratorio Cinema dell'Unisg presenta una conferenza in collaborazione con il Museo del Cinema di Torino. Il linguaggio video è uno sguardo sul reale per raccontare le tradizioni gastronomiche, i paesaggi agricoli, il cibo inteso come momento di relazione e come comunione di esperienze. Dibattito e visione di spezzoni di film realizzati dal Laboratorio Cinema e dagli autori presenti. Tra gli ospiti i registi Daniele Gaglianone, Francesco Amato, i fratelli De Serio, il giornalista Beppe Rovera e il docente Ambrogio Artoni. Accesso libero fino a esaurimento posti.
Il Centro – Palazzo del Rettorato dell’Università degli Studi di Torino – Aula Magna – Via Po 17, Via G. Verdi 8
Apicoltura urbana: allevare api in città
WORKSHOP E PRESENTAZIONI
Da Parigi a Londra, da New York a Johannesburg… fino a Torino. La città e i suoi invisibili interstizi sono un paradiso per le api: balconi, terrazze, parchi, piccoli orti, rotonde fiorite, cantieri e davanzali sono altrettanti terreni di ricerca e bottinaggio, che rivelano un’inattesa biodiversità dello spazio urbano. Ma perché si produce miele in città? Per moda? Per raggiungere autosufficienza alimentare? Per cercare di superare le barriere tra uomo e natura, imparando dalle api quello che hanno da insegnarci? Ingresso libero.
I relatori della conferenza evidenzieranno le conseguenze del mancato accesso alla terra per i popoli indigeni e si interrogheranno sulle principali sfide, opportunità e soluzioni necessarie per difendere e proteggere i diritti collettivi alla terra dei popoli indigeni. Workshop presso Indigenous Terra Madre Network, al Parco del Valentino.
Un viaggio attraverso l’Egitto di ieri: culla della civiltà e di una delle agricolture più antiche del mondo, nata attorno al Nilo e nelle oasi, basata su cereali, vite, legumi, ortaggi, e su alcuni prodotti simbolo: quali il pane, la birra, il vino e il papiro. Conferenza presso il Teatro Carignano.
Lunedì 26 Settembre – dalle 11:00 alle 18:00
Il Centro – Urban Center – Piazza Palazzo di Città 8/F
La rivoluzione dell’orto: Nuove pratiche e nuovi significati del coltivare in città
MOSTRE
Sui balconi, nelle aiuole, nelle periferie, sui tetti… Gli orti urbani sono in grado di innescare cambiamenti positivi,
nelle scuole, nelle carceri, negli ospedali… Perché coltivare il proprio cibo significa comprenderne il valore e
imparare a non sprecare, stabilire un rapporto intimo con la terra e avere a disposizione verdura fresca, sana e
buona. Accesso libero e gratuito.
-Ore 14:00 – UN NUOVO MONDO È POSSIBILE, ANZI NECESSARIO
Ragionare su una nuova visione dell’economia e del mondo, cambiare radicalmente paradigma e percorrere strade diverse, ormai, è una necessità. Ne parliamo con Serge Latouche e Stefano Zamagni. Conferenza presso il Teatro Carignano.