Rifiuti, Muraro: su 200mila utenze non domestiche solo 28mila fanno la differenziata
Ascoltata in Commissione Trasparenza, l'assessora all'Ambiente Paola Muraro ha affermato di voler intervenire in modo da aumentare il numero di utenze non domestiche capitoline che effettuano la raccolta differenziata
08 November, 2016
L’assessora all’ambiente di Roma, Paola Muraro, è stata ascoltata in Commissione ‘Controllo, Garanzia e Trasparenza’ di Roma Capitale e ha evidenziato la necessità di revisionare il contratto di servizio di Ama e di avviare un robusto piano per garantire la raccolta differenziata presso tutte le utenze non domestiche.
"Sulla differenziata vogliamo subito da Ama l’attivazione delle utenze non domestiche, che ci creano un danno, e lì si arriva subito al 70% e oltre. Noi vogliamo stanare le utenze non censite e arrivare al 100% - ha affermato l’assessora come riportato da AdnKronos - Pensate che gli alberghi in Centro storico non fanno la differenziata, e non essere partiti da qui è gravissimo. Secondo il contratto di servizio andava fatta su 31mila di queste utenze e nel monitoraggio di settembre Ama ne ha ufficialmente attivato 28mila, il problema è che a Roma sono più di 200mila, perché molte non sono censite. A piazza Navona, per esempio, ho dovuto obbligare Ama a mettere i sanzionatori fissi perché era invasa da sacchetti neri che sembravano non essere di nessuno”.