Mobilità, Meleo: Roma fucina per la sharing e la smart mobility
"Roma al lavoro per dotarsi di un servizio di bike sharing, già partita la sperimentazione del servizio di van sharing per un piano di smistamento merci sostenibile".
23 November, 2016
"La sharing mobility è destinata a rivoluzionare il settore dei trasporti privati e pubblici, nonché la vita della città". Così Linda Meleo, assessora alla Città in Movimento di Roma, intervenendo in occasione della Prima conferenza nazionale della Sharing Mobility che si è svolta a Roma.
"Sono sempre più i cittadini di Roma che utilizzano il car sharing: è evidente che va incontro alle loro esigenze e aiuta a decongestionare il traffico, contribuendo alla sostenibilità e ad un ambiente più sano. In questa direzione - ha detto Meleo - va la delibera che abbiamo approvato a settembre, un provvedimento che rende quello del car sharing un libero mercato passando da un regime concessorio a un regime solamente autorizzativo, con in più un sistema di incentivazione per i player che consente l'accesso e la sosta gratuita dentro le ztl per i veicoli elettrici. Siamo sicuri che questo porterà all'aumento degli operatori interessati a Roma e quindi dell'offerta per cittadini, arrivando finalmente a una vera intermodalità".
Obiettivo dell'amministrazione capitolina è far sì che Roma diventi "una fucina per la smart mobility, una città in movimento che rispetti l'ambiente e in cui i cittadini preferiscono lasciare a casa l'auto privata. A Roma o maggiori operatori di car sharing a flusso libero a settembre 2016 contano un totale di oltre mille auto al servizio di cittadini e turisti. I tassi di utilizzo vetture sono in progressivo aumento rispetto alla loro fase iniziale e oggi si attestano a poco meno di 3 ore di utilizzo al giorno per ogni macchina. Un tasso che risulta nettamente superiore a quello delle auto private. Abbiamo poi attivato una rivoluzione di metodo facilitando l'entrata sul mercato di nuovi operatori. La disciplina adottata a Roma è quindi all’avanguardia nel panorama normativo di riferimento. Il car sharing a postazione fissa, gestito da Roma servizi per la Mobilità, è presente a Roma dal 2005. Ad oggi il servizio conta 160 vetture, 112 parcheggi, oltre 3200 iscritti.
"Anche la sharing mobility su due ruote è fondamentale. Ora siamo al lavoro per dotare Roma di un servizio di bike sharing degno di una Capitale europea. Nel frattempo - ha aggiunto Linda Meleo - a Roma è già iniziata la sperimentazione del servizio di van sharing: Roma Capitale ha messo disposizione 5 veicoli per permettere di smistare le merci in modo più sostenibile. Obiettivo è, una volta acquisiti i dati, scrivere un piano di smistamento merci sostenibile che risponda alle esigenze di limitare l'accesso nella Ztl Centro storico per la tutela la salute dei cittadini e il nostro patrimonio culturale e artistico".