'Buona Mobilità', al via il processo partecipativo sul Piano dei trasporti regionale in Emilia Romagna
Migliorare il nuovo Piano regionale dei trasporti, in termini di visione culturale e priorità di intervento sono questi gli obiettivi del processo partecipativo avviato dalla Regione dal titolo “Buona Mobilità: verso il PRIT 2025”
23 November, 2016
Migliorare il rapporto tra Amministrazione e cittadini, raccogliere esperienze e punti di vista, recepire percezioni e indicazioni sui temi generali della mobilità e dei trasporti in Emilia-Romagna, trarre orientamenti per definire meglio il nuovo Piano regionale dei trasporti, in termini di visione culturale e priorità di intervento: sono questi gli obiettivi del processo partecipativo avviato dalla Regione dal titolo “Buona Mobilità: verso il PRIT 2025”.
Il PRIT è il principale strumento di pianificazione con cui la Regione individua scelte, strategie e obiettivi del settore, che avranno un impatto diretto sugli analoghi piani degli Enti locali dell’Emilia-Romagna e quindi anche sui cittadini.
Contemporaneamente alla Conferenza di pianificazione, nel corso della quale presenterà ai soggetti istituzionali coinvolti i documenti preliminari del nuovo Piano, ricevendo osservazioni e proposte, la Regione ha avviato anche un percorso di partecipazione. I risultati che emergeranno da “Buona Mobilità” verranno presentati come contributo all'interno della Conferenza di pianificazione e serviranno alla stesura vera e propria del PRIT, alle sue strategie, ma soprattutto alle azioni da mettere in campo.
Il processo prevede tre laboratori partecipativi, che si terranno a Piacenza, Modena e Faenza (sedi individuate in modo da avviare un confronto sui temi della mobilità e dei trasporti in città di dimensioni differenti) e uno spazio di partecipazione online disponibile sulla piattaforma regionale ioPartecipo: la piazza “Buona Mobilità: verso il PRIT 2025”. Questo strumento permetterà di affiancare agli incontri svolti in presenza anche alcuni canali per la partecipazione online come avvisi, eventi, documenti, gallerie multimediali, sondaggi.
Il primo dei tre workshop si terrà a Piacenza il 29 novembre alle 16.00, nell’Auditorium Sant'Ilario, in Via Garibaldi 17.
Fonte: Regione Emilia Romagna