Torino. Ecco tutte le limitazioni al traffico per fermare lo smog
In una conferenza stampa le assessore Lapietra (Trasporto) e GIannuzzi (Ambiente) hanno presentato le misure per superare l'emergenza smog nel rispetto del protocollo messo appunto da Arpa e Regione Piemonte
13 December, 2016
Da mercoledì 14 dicembre scatta su tutto il territorio comunale il protocollo regionale per contrastare l'emergenza smog che da più di due settimane sta attanagliando l'intera area della Pianura Padana.
Il protocollo messo appunto da Arpa e Regione Piemonte, al quale il comune di Torino ha aderito con una delibera, prevede quattro soglie: gialla, arancio, rossa e rosso vivo. Quella gialla si attiva al superamento del valore di 50 µg/m di PM10 per sette giorni consecutivi, quella arancio al superamento del valore di 100 µg/m per tre giorni consecutivi, mentre quella rossa al superamento del valore di 150 µg/m. Infine c'è quella rosso vivo che si attiva al superamento per tre giorni consecutivi del valore di 180 µg/m.
Durante la conferenza stampa sono state illustrate dalle assessore Lapietra (Trasporto) e GIannuzzi (Ambiente) le misure per il contrasto alla situazione emergenziale che, stando alle previsioni dell'Arpa Piemonte, dovrebbero già scattare nella giornata di domani mercoledì 14 dicembre, in quanto è è previsto il superamento per sette giorni consecutivi della soglia dei 50 µg/m di PM10.
Inoltre per i due assessori è fondamentale affiancare a queste misure straordinarie, che tamponano l'emergenza solo quando c'è un superamento dei limiti, anche misure strutturali per evitare che questo clima di emergenza si invece la norma, come accade oggi. "È uno degli obiettivi di questa amministrazione – sottolineano le due assessore – migliorare la situazione ambientale intervenendo principalmente sul traffico veicolare per favorire la mobilità sostenibile". Mentre tra le misure strutturali proposte spiccano i progetti di riforestazione urbana, il rinnovo dei veicoli per il trasporto pubblico, l'estensione della Ztl e delle aree pedonali, il potenziamento della mobilità ciclistica e il potenziamento del car sharing e car pooling.
Le limitazioni per la Città di Torino
Limitazioni permanenti. È fatto divieto su tutto il territorio comunale la circolazione dei mezzi per il trasporto persone benzina, gpl e metano con omologazione precedente all'Euro 1 e ai diesel con omologazione precedente all'Euro 3, dalle ore 8 alle 19 dal lunedì alla domenica (festivi compresi).
Per quanto riguarda il trasporto merci le limitazioni permanenti riguardano i mezzi a benzina, gpl e metano con omologazione precedente all'Euro 1 e ai diesel con omologazione precedente all'Euro 3, dalle ore 8 alle 19 dal lunedì alla domenica (festivi compresi).
Giallo. Le limitazioni riguardano tutto il territorio comunale e si riferiscono al blocco della circolazione per il trasporto persone, dalle ore 8 alle 19 dal lunedì alla domenica (festivi compresi), di tutte le auto a benzina, gpl e metano con omologazione precedente all'Euro 1 e ai diesel con omologazione precedente all'Euro 4.
Mentre per quanto riguarda il trasporto merci il divieto sarà valido dalle 8,30 alle 14 e dalle 16 alle 19, per tutte le auto a benzina, gpl e metano con omologazione precedente all'Euro 1 e ai diesel con omologazione precedente all'Euro 4.
Arancio. Alle limitazioni previste per il livello giallo, Il blocco viene esteso anche ai mezzi diesel Euro 5 per il trasporto persone e merci.
Rosso. Le limitazioni rimangono invariate per i mezzi a benzina, gpl e metano sia per il trasporto persone e merci, mentre viene esteso il blocco a tutti i veicoli diesel.
Rosso Vivo. È previsto il blocco di tutti i mezzi di trasporto privato sia merci che passeggeri.