Non solo Cinepanettoni: al cinema LOVECYCLE, il corto d'autore di Natale, firmato CONAI | Video
Oggetti riciclati che tornano dai "genitori imballaggi". Diffuso nei cinema di tutta Italia, un "corto" nello stile dei grandi classici dell'animazione, creato su un set "artigianale", con veri oggetti nati dal riciclo
13 December, 2016
Milano, 14 dicembre 2016 – Debutta oggi il cortometraggio di CONAI che racconta il riciclo dei rifiuti di imballaggio in un modo nuovo ed emozionante, richiamando lo stile e lo storytelling dei grandi classici dell’animazione, come Toy Story, Nightmare before Christmas e Coraline e la porta magica.
Promosso da CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi) e realizzato dallo studio Dadomani con la tecnica dello stop motion, LoveCycle narra la storia di sei protagonisti (una pinzetta, una caffettiera, un libro, una cassettiera, un paio di occhiali e una bottiglia) che tornano a casa dei genitori-imballaggi in occasione delle vacanze di Natale.
LoveCycle ribalta l’approccio classico sul riciclo, che si focalizza sui rifiuti di imballaggio, per concentrarsi sui prodotti che nascono da questo processo, sei personaggi fantastici protagonisti di un lungo viaggio alla ricerca dei loro “genitori naturali”, gli imballaggi in acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro.
Il viaggio simboleggia l’insieme delle attività e degli utilizzi dei prodotti durante il loro ciclo di vita, e termina con l’incontro gioioso tra genitori e figli, che sfuma sulla panoramica di un’intera cittadina, magica e incantata, fatta di imballaggi e prodotti generati da materia riciclata, ribattezzataConai Town.
Il set è stato realizzato fisicamente, in maniera artigianale, con l’utilizzo di materiali riciclati e a loro volta pienamente riciclabili.
Il video è on-line da oggi sui profili social di CONAI – su Facebook, Twitter e Youtube – mentre da giovedì 15 dicembre fino al 1° gennaio il trailer di LoveCycle sarà distribuito in 1.790 sale cinematografiche del circuito RAI – Moviemedia in tutta Italia.
"LoveCycle" è stato ideato da J. Walter Thompson e realizzato dalla casa di produzione Dadomani. La regia è di Francesco De Meo, la direzione creativa di Dario Agnello.
Leggi anche: