Smog a Milano (provincia): domenica prima giornata con PM10 sotto i 50 μg/m³
Come media provinciale (perché Milano Comune è ancora sopra i 50 μg/m³) domenica prima giornata "accettabile" dopo 15 giorni di superamenti. Se anche lunedì fosse certificato positivo, misure antismog ulteriori disattivativabili da mercoledì
19 December, 2016
I dati provinciali del Protocollo regionale delle misure temporanee contro lo smog riportano per Milano una domenica 18 dicembre con PM10 sotto i 50 μg/m³, media di 47,9 μg/m³, quindi "fuori emergenza", dopo una serie ininterrotta di 15 giorni sopra i 50, a partire dai 62 μg/m³ del 3 dicembre, e con molti di questi giorni sopra anche la seconda soglia del Protocolo, quella dei 70 μg/m³.
Il dato è provinciale, perché se si va a vedere quello comunale dell'ARPA (sempre una media delle centraline, ma solo a Milano), anche domenica è stata "fuorilegge", con 63 μg/m³.
Se anche i dati di lunedì dovessero essere sotto i 50, da mercoledì le misure antismog del Protocollo regionale potrebbero essere disattivate a Milano. Ossia, termine del blocco temporaneo degli Euro3 diesel (9-17 i privati, 7.30-9.30 i commerciali). E fine dell'estensione limitazioni Euro0 benzina e Euro0, 1 e 2 diesel anche alle giornate di sabato, domenica e ai giorni festivi (sempre 7.30 – 19.30).
Il motivo principale sembra essere il tanto atteso (sic!) peggioramento del tempo a Milano - progressivo ricambio d’aria, possibili precipitazioni e ventilazione moderata - finalmente favorevole alla dispersione degli inquinanti.
Leggi anche: