Rifiuti, assessora Montanari propone telecamere sui cassonetti
Una proposta da valutare, quella dell'assessora all'Ambiente di Roma Pinuccia Montanari: telecamere puntate sui cassonetti per multare chi getta rifiuti in strada
09 January, 2017
Installare un sistema di telecamere puntate sui cassonetti dell'immondizia, in modo da multare i cittadini che non smaltiscono correttamente i rifiuti o che li abbandonano in strada. Questa la proposta lanciata da Pinuccia Montanari, assessora all'Ambiente di Roma, nel corso di uno dei tour di pulizia dell'Ama su via Appia. È una proposta "da valutare all'interno di un piano" ha poi chiarito l'assessora, come riporta Omniroma.
"Questi cassonetti sono vuoti – ha sottolineato la Montanari – vuol dire che sono stati svuotati da poco e invece qualcuno ha abbandonato diversi sacchi di rifiuti, che tra l'altro potevano essere differenziati, al di fuori. Ci sono plastica e cartone che potevano essere differenziati". "Ci vogliono le telecamere per sanzionare chi fa questo", cioè per chi abbandona sacchi di rifiuti indifferenziati fuori dai bidoni.
"È un tema che va affrontato in sinergia con altri assessorati, soprattutto con quello che si occupa di smart city. Il tema della smart security - ha spiegato Montanari ad Omniroma - va affrontato nelle città, non è una mia competenza diretta, c'è un assessore impegnato su questo e quindi magari condivideremo il tema, anzi abbiamo già iniziato ma c'è da lavorarci: la pianificazione è fondamentale e comunque bisogna essere veloci".
Ancora nessun programma per adesso sull'ipotesi: "Preferisco parlarne a cose fatte. Amo vedere i risultati e poi parlarne", ha concluso Montanari.