Parigi, Anne Hidalgo promuove drastiche misure anti-traffico e la pedonalizzazione completa del centro
La sindaca della capitale francese vuole dimezzare il numero di mezzi inquinanti e pedonalizzare tutto il centro città per ridurre l'inquinamento atmosferico. L’iniziativa è parte di una campagna per “la riconquista dello spazio pubblico” da parte di pedoni, ciclisti e mezzi di trasporto non inquinanti, come le auto e gli scooter elettrici
10 January, 2017
Il sindaco di Parigi, Anne Hidalgo, ha svelato un piano per ridurre il traffico nella capitale francese e pedonalizzare il centro città, con l’intento di dimezzare il numero di macchine private che attualmente percorrono le strade. Questo progetto viene reso noto in un momento in cui ferve il dibattito sulla chiusura delle strade lungo la Senna e sulle altre misure per ridurre il traffico introdotte dopo che l’inquinamento, la scorsa estate, ha creato una nuvola di smog sulla città. La Hidalgo ha raccontato al Journal du Dimanche di avere intenzione di “diminuire di circa la metà il numero di autovetture private inquinanti”. L’iniziativa è parte di una campagna per “la riconquista dello spazio pubblico” da parte di pedoni, ciclisti e mezzi di trasporto non inquinanti, come le auto e gli scooter elettrici. Un chilometro di strada lungo la Senna che va da Place de la Concorde a Pont Royal verrà chiuso al traffico. Le autorità cittadine progettano inoltre di ridurre il traffico delle due strade principali che vanno da est a ovest: la strada a grande scorrimento che si trova sulla riva destra e la rue de Rivoli, dove è situato il Municipio.
La Hidalgo vuole anche inaugurare una nuova linea di tram elettrici, aumentare le piste ciclabili presenti sulle strade più trafficate e pedonalizzare le zone centrali della città. La prima cittadina di Parigi ha detto che la preoccupazione per l’ambiente e le sfide di rendere tutto il trasporto pulito sono le massime priorità. “Il disastro è alle porte e non possiamo aspettare di esserne travolti: ci sono troppe automobili a Parigi”, ha affermato nel corso della tradizionale festa per il nuovo anno. Il sindaco ha affermato che a partire dal settembre 2018 una linea tramviara, soprannominata “Olympic tramway” in onore della candidatura di Parigi ai Giochi Olimpici per il 2024, percorrerà le strade superiori lungo la Senna in entrambe le direzioni.
La notizia di queste imminenti misure anti-traffico ha suscitato la reazione seccata dei cittadini motorizzati e dei politici critici verso la Hidalgo, già arrabbiati per la chiusura delle strade veloci lungo la Senna. La scorsa estate 3,3 chilometri di strada dalle Tuileries all’Arsenal vicino alla Bastiglia, sulla riva destra della Senna, sono stati chiusi al traffico. In precedenza anche la strada a scorrimento veloce sulla riva sinistra del fiume era stata chiusa al traffico. Gli automobilisti hanno reagito con rabbia, lamentandosi degli imbottigliamenti e dei rallentamenti che, a parere loro, non facevano altro che aumentare l’inquinamento. La polizia ha dichiarato che, in caso di problemi prolungati al traffico, le strade sarebbero state riaperte, ma il Municipio ha insistito affinché rimanessero off limits per gli automobilisti. La Hidalgo ha detto che questo veniva fatto per “le generazioni future”.
A dicembre, il numero delle auto circolanti a Parigi è stato dimezzato per svariati giorni, il trasporto pubblico è diventato gratuito, per cercare di fermare l’inquinamento che soffocava la città. Il sindaco Hidalgo ha affermato che “la pedonalizzazione del centro città è partita… l’idea è quella di procedere passo passo verso la completa pedonalizzazione. Resterà aperto soltanto ai veicoli che appartengono ai residenti locali, alla polizia, ai servizi di emergenza e alle consegne. Il nostro obiettivo è ridurre significativamente il traffico automobilistico, come avviene in tutte le grandi città del mondo. Dobbiamo ricordare costantemente ai cittadini che meno automobili in giro significa meno inquinamento e più salute”.