Inquinamento luminoso in Italia, il reportage di Presa Diretta | Video
"Luce sprecata" è il reportage sull'inquinamento luminoso, trasmesso lunedì da RAI3. Un'inchiesta sull'illuminare troppo o male, in un Paese dove non esiste più il buio. E dove i LED (quelli blu) non avrebbero risolto il problema
09 January, 2017
"Luce sprecata", il reportage di Presa Diretta sull'inquinamento luminoso in Italia
"Luce sprecata" è il reportage di Lisa Iotti sull'inquinamento luminoso, andato in onda lunedì 9 gennaio, per la trasmissione Presa Diretta. L'Italia, come dimostrano esperti italiani ed internazionali, ha il record del territorio più inquinato dal punto di vista dell'illuminazione. Un problema che non riguarda solo gli sprechi energetici, ma anche la perdita di un altro "pezzo di Natura", dal punto di vista ambientale: la possibilità di vivere in aree dove di notte il buio esista davvero e sia possibile, alzando gli occhi al cielo, vedere le stelle del firmamento. Infine, le possibili conseguenze negative sulla salute umana, di una vita sottoposta all'esposizione di troppe ore di luce artificiale, anche di notte.
Eco dalle Città ha più volte scritto sul problema dell'inquinamento luminoso, organizzando a Milano nel 2015 anche un evento particolare: #Abbaglianti? Sopralluogo pubblico in bici alla scoperta della nuova luce (LED) di Milano | Video, una conferenza itinerante notturna in bicicletta, accompagnati dagli esperti d'illuminazione di APIL, per verificare se la "rivoluzione" dell'illuminazione pubblica a LED milanese fosse positiva, non solo per le tasche del Comune, ma anche per la nostra qualità di vita.
Anche PresaDiretta lunedì è entrata nel mondo della nuova luce LED che sta cambiando l'illuminazione pubblica di tante città, italiane ed europee. E' stato intervistato il fisico Fabio Falchi, che insieme a un team internazionale di ricercatori ha pubblicato l'ultimo Atlante mondiale dell'inquinamento luminoso: le mappe della luminosità mostrano da tempo l'Italia come Paese più inquinato d'Europa (le aree di colore più scuro, come rosso e magenta, lo dimostrano); situazione che peggiorerà ancora con l'espandersi massiccio delle luci LED, soprattutto se di alta gradazione Kelvin (i led a luce blu).
Secondo altri esperti internazionali del settore, come il ricercatore Alejandro Sanchez, dell'Istituto di Astrofisica dell'Andalusia, la luce emessa dai nuovi LED blu di Milano (i 140mila punti luce cambiati nel 2015) si diffonderebbe nell'atmosfera molto più di prima. Il fenomeno è stato studiato e comunicato durante un recente convegno dell'Unione Astronomica Internazionale tenutosi alle isole Hawaii. Risultato: a Milano, dal 2012 al 2015, l'inquinamento luminoso sarebbe addirittura aumentato.
Leggi anche: