Torino, l'inceneritore del Gerbido ha ripreso a funzionare
L'impianto è tornato a regime probabilmente già dal 30 dicembre 2016, giorno in cui sono terminati i conferimenti in discarica che avevano sopperito allo stop dovuto al mercurio
17 January, 2017
L'inceneritore del Gerbido ha ripreso a lavorare, probabilmente già dal 30 dicembre 2016, giorno in cui sono terminati i conferimenti in discarica che avevano sopperito allo stop dell'impianto torinese dovuto al mercurio. Più di due settimane in anticipo rispetto a quanto previsto. Eppure che il termovalorizzatore fosse tornato a regime non lo sapeva quasi nessuno, tranne gli addetti ai lavori, visto che non è stata data nessuna comunicazione ufficiale nè da Trm nè dalla Città Metropolitana. Semplicemente è terminata l'emergenza e ogni tassello è tornato al suo posto.
Il Gerbido era stato bloccato il 18 ottobre scorso a causa di alcune tracce di mercurio trovate nei rifiuti. Nelle settimane successive l’impianto era in grado di smaltire solo un sesto di tutta la quantità di rifiuti urbani che normalmente vengono conferiti, perché delle tre linee attive solo una stava lavorando a regime ridotto. Tutto il resto della spazzatura veniva conferita nelle discariche di Druento e Grosso, come disposto dall'Ordinanza della Sindaca Metropolitana n° 408 - 27443/2016.