Festival del Giornalismo Alimentare: si comincia giovedì 23 febbraio tra spreco di cibo e sicurezza alimentare
Il tema dello spreco di cibo apre il Festival del Giornalismo Alimentare e sarà Luca Mercalli a moderare il primo incontro all'Auditorium Vivaldi con 'Si fa presto a dire “sostenibile”: impatto ambientale e sprechi nella filiera agroalimentare'
21 February, 2017
Manca davvero poco all'avvio della seconda edizione del Festival del Giornalismo Alimentare che si svolgerà a Torino da giovedì 23 a sabato 25 febbraio. Una tre giorni fitta di appuntamenti dove giornalisti, food blogger, conduttori televisivi e radiofonici, esperti e manager di grandi aziende si confronteranno sul ruolo dei mass media nel comunicare il cibo, affrontando il tema dell'informazione nutrizionale, agromafie, spreco di cibo, refezione scolastica, “la deontologia professionale dei giornalisti in campo alimentare, il lavoro e il ruolo dei food blogger, i pericoli dei social network e la nuova vita della critica gastronomica”.
Nella giornata di giovedì 23 febbraio, durante la giornata inaugurale all'Auditorium Vivaldi (all'interno della Biblioteca Nazionale Universitaria - piazza Carlo Alberto, 3) che vedrà la presenza della Sindaca di Torino Chiara Appendino, dell'Assessore Cultura e Turismo Regione Piemonte Antonella Parigi e Elisabetta Barberis Prorettrice Università di Torino, si entrerà subito nel vivo del festival con il panel Si fa presto a dire “sostenibile”, moderato dal climatologo Luca Mercalli, nel quale si discuterà dell'impatto ambientale e degli sprechi nella filiera agroalimentare e quale ruolo ha la comunicazione nella doppia veste di sensibilizzare sia i cittadini che mondo produttivo.
La mattinata proseguirà all'insegna degli sprechi alimentari con “L’arrosto del giorno dopo: le famiglie fra le campagne contro gli sprechi e quelle sulla sicurezza del cibo conservato in casa”. Durante l’incontro gli ospiti affronteranno i temi legati alle campagne contro gli sprechi e all’importanza della sicurezza alimentare e della protezione del cibo conservato in casa. È qui che si inserirà il contributo di Cuki, che illustrerà i principali progetti di Corporate Social Responsibility che hanno caratterizzato gli ultimi anni di attività e che puntano a tutelare e valorizzare il cibo in tutte le sue fasi, sia a casa sia al ristorante.
Qui gli altri panel della giornata su sostenibilità, sicurezza alimentare, economia e enogastronomia
Sempre per rimanere in tema spreco di cibo la giornata si concluderà con il primo degli Eventi Off del Festival alle ore 20 presso Fiorfood di Coop (Galleria San Federico) con lo showcooking “Scienza, sprechi e musica in cucina”. Una lezione di cucina dedicata allo spreco alimentare a partire dalle abitudini nel fare la spesa al riuso degli scarti. In collaborazione con Aici, Associazione insegnanti di cucina italiana. Anima la serata: Cocina Clandestina-Radio GRP e GRP Tv. Dove sarà presente il divulgatore scientifico Massimiano Bucchi, con i suoi esempi di scienza applicata ai fornelli.